Libri da web design: Tipografia web. Design, stile, tecnologia

Tipografia web. Design, stile, tecnologia
Tipografia web. Design, stile, tecnologia

Spesso quando si realizza un sito non ci si cura dell’aspetto dei font in esso presenti, spesso lasciamo che si visualizzano i font standard, per motivi di leggibilità e compatibilità.

Però anche l’aspetto del testo presente sul sito merita di essere curato in tutto i suoi dettagli per rendere, non solo la grafica, ma anche l’esperienza di navigazione piacevole ed efficace.

Oggi c’è un’incredibile varietà di caratteri progettati specificamente per il web e ci sono metodi efficaci per incorporare font nei siti, diventa perciò importante fare delle scelte consapevoli e distintive per ogni progetto.

L’eBook,Tipografia web. Design, stile, tecnologia di Matteo Balocco, di oggi è una piccola guida che fornisce i punti di riferimento per orientarsi tra i font e le loro caratteristiche, le risorse utili, le tecniche di incorporazione, il tutto spiegato con esempi pratici.

Gli argomenti che vengono trattati nel libro sono:
– Anatomia di un carattere tipografico
– Quali informazioni sono contenute in un font?
– Il problema della resa a schermo
– Formati per il Web
– Unità di misura assolute e relative
– Le proprietà CSS di base per la gestione tipografica
– Utilizzare font personalizzati
– Scegliere il carattere giusto
– Corpo, giustezza e interlinea
– Microtipografia

Un libricino, piccolo, pratico ed utile, adatto anche ai più esperti web designer, infondo c’è sempre da imparare, anche dai più piccoli 🙂

di Sharon Sala