5 consigli tech per realizzare il matrimonio perfetto

Organizzare un matrimonio è faticoso: bisogna contattare i fornitori, gestire gli invitati, la lista nozze e occuparsi di altre decine di fattori.
Se volete evitare di arrivare completamente esaurite al giorno del vostro matrimonio, seguite i nostri consigli e fatevi aiutare dalla tecnologia!

Organizza tutto per liste e condividile online

Avere to-do list dettagliate (con allegate scadenze) è la prima cosa da fare, specialmente se ci stiamo occupando dell’organizzazione di un evento ricco come il matrimonio ed è altrettanto importante renderle condivisibili nel caso in cui ci fossero persone che ci stanno aiutando per l’occasione.
Basta fare una scelta: affidarsi ad un programma o applicazione che gestisca file e cloud oppure utilizzare semplicemente dei drive online , come Google Drive o Dropbox.
Nel primo caso come killer-app potete scaricare Evernote, che vi permetterà di gestire i vostri appunti e condividerli online su tutti i dispositivi, smartwatch compreso (la versione gratuita ha alcune restrizioni sui servizi online, mentre la versione premium costa $5.00 al mese).
Se invece preferite un’app da smartphone, potete scaricare Awesome Note ($3.99 per iPhone, iPad e Galaxy Note 8.0), che vi permetterà di tenere tutti i vostri appunti e sincronizzarli o su Evernote o Google Drive.

1-2
Evernote – Awesome Note

Crea una chat collettiva

La chat di gruppo su Whatsapp è di rito per qualsiasi evento, un compleanno o una festa a sorpresa, quindi perché non utilizzarne una anche per il matrimonio? Se avete sguinzagliato famigliari e damigelle per alcune commissioni, con una chat collettiva potete sempre rimanere in contatto con i vostri “aiutanti” e scambiarvi in tempo zero aggiornamenti importanti.

Annota tutte le ispirazioni

Anche se partiamo tutte con l’idea del “so quello che voglio”, alla fine ci si ritrova all’ultimo minuto indecise su tutto. Comincia per tempo e crea una cartella di immagini con tutte le foto utili che possono esserti di ispirazione oppure, meglio ancora, crea una bacheca apposita su Pinterest e fai lo sforzo di aggiungere un Pin al giorno per ogni elemento su cui non hai ancora preso una decisione (abito, hair style, centritavola…): in questo modo, con una media di 5 Pin al giorno, in un mese ne avrai collezionato già 150 tra cui scegliere!

Tieni le spese sotto controllo

Il matrimonio, si sa, è il giorno in cui tutto è concesso… ma non so quanto i nostri portafogli siano d’accordo! Per organizzare efficacemente le tue nozze ci vuole non solo tanta organizzazione pratica, ma soprattutto un budget managing realistico e ferreo. Imposta il budget e tienilo sotto controllo utilizzando l’app giusta: su App Store sono disponibili iWeddingPlanner! e iWedPlanner, mentre per Android potete invece scegliere tra Wedding Checklist e My Wedding App e tutte e quattro le app sono dotate di una sezione dedicata alle spese più tanti altri strumenti utili per l’organizzazione.

2-2
iWeddingPlanner – iWedPlanner 

Se puntate a qualcosa focalizzato solo sul budget allora recuperate Wedding Budget List per iOS e Wedding Planning Complete Plus per Android (dagli screen paiono essere la stesse app, però la trovate gratis per iOS e a $3.99 per Android!)

3
Wedding Budget List per iOS – Wedding Planning Complete Plus

Non dimenticare il sito

Creare il sito Internet per il matrimonio potrà sembrare forse eccessivamente narcisistico, ma in realtà non lo è affatto e, anzi, è un prezioso alleato! Mettendo online le informazioni su cerimonia, rinfresco e lista nozze i vostri invitati non avranno più scuse e sicuramente ringrazieranno visto che per confermare le partecipazioni e contribuire alla lista nozze basta un semplice (e comodissimo) click!
Non serve essere programmatori esperti, state tranquille, esistono molte piattaforme specializzate a cui potete appoggiarvi e che, contemporaneamente, possono offrirvi tanti altri servizi: se siete interessate visitate quindi portali come Weddit.com, Given2.com e Websitex5.com

4
Alcuni template di Websitex5.com
wedding-demo
Weddit.com

 

di Giordana Moroni