Microsoft Surface Tablet sarà il nuovo avversario di iPad?

Microsoft lancia ufficialmente la sfida ad Apple sul fronte tablet e al celebre iPad controbatte con Surface. Presentato a Los Angeles dal CEO di Microsoft in persona Steve Ballmer, Surface sarà commercializzato in due differenti versioni, una creata per processori Arm – quelli dei dispositivi portatili, proprio come iPad – e una per processori Intel.

Microsoft Surface Tablet
Microsoft Surface Tablet

Le differenze tra i due modelli riguarderanno principalmente peso e dimensioni: Surface per Arm, che si candida a sfidante numero uno del tablet cupertiniano, peserà 0.68 Kg e avrà uno spessore di 9.8 mm, mentre il “fratello maggiore” avrà un peso do 0.9 Kg e uno spessore di 13.5 mm. Ciò che li accomuna è la loro estetica essenziale, un involucro in lega di magnesio leggerissimo e uno schermo da 10.6 pollici. Surface ha un piccolo supporto integrato per mantenerlo in posizione eretta , anche se trovo vincente la cover;

Cover coloratissime e con tastiera incorporata
Cover coloratissime e con tastiera incorporata

questa, disponibile in diverse colorazioni, non sarà semplicemente un rivestimento protettivo: da aperta, infatti, la cover si trasforma in tastiera con trackpad, sottilissima e coloratissima, disponibile in due versioni, una sottile 3 mm, con tastiera e touchpad sensibili alla pressione, una da 5 mm, con tasti veri integrati. E dalle prime indiscrezioni, la cover sarà inclusa nel prezzo, mica male! Ah, appunto, i prezzi: Microsoft non ha ancora ufficializzato i prezzi di uscita, anche se questi dovrebbero rimanere in linea con quelli della concorrenza. Aspettiamo dunque il lancio di Microsoft Surface Tablet – previsto per il prossimo autunno – per carpire più informazioni su questo nuovo device. Riuscirà a spodestare iPad dal podio dei tablet?

Microsoft Surface Tablet
Microsoft Surface Tablet

di Serena Mariani