Oscar 2014: selfie da record e i meme su Leonardo di Caprio

Sono passati due giorni dalle celebrazioni fastose degli Academy Awards 2014, quei Premi Oscar cui tutti gli attori ambiscono come prova ultima della loro bravura. Ma a noi ce ne importa dei look? No. Forse che ne sappiamo qualcosa di critica cinematografica? No. Magari vogliamo guardare tutti i film non vincitori per valutare se la Giuria degli Academy Awards ha valutato con garbo? No, no e poi no. Oggi vogliamo parlare della risonanza social che l’evento – vissuto in differita da noi italiani e dai pochi stoici nottambuli – ha avuto non solo a livello mondiale ma anche a livello nazionale, e in particolar modo alla rilevanza mediatica che la mancata assegnazione dell’Oscar a Leonardo di Caprio, in lizza per il suo magistrale ruolo in The Wolf of Wall Street di Scorsese, ha avuto sui social network. Più una novità assoluta: lo sapevate mica che Ellen Degeneres, presentatrice della serata, ha postaot su Twitter il selfie più retwittato di sempre? Probabile che non lo sappiate: non ne ha parlato nessuno. Ecco quindi una lista dei più bei meme dedicati a Leonardo di Caprio e due chicche sul selfie dei record.

Ma si dice la selfie o il selfie?

Dall'account Twitter di Ellen Degeneres
Dall'account Twitter di Ellen Degeneres

La febbre del selfie (ho deciso per il maschile) è ormai non quantificabile ed è arrivata anche sul palco degli Oscar 2014. Lo sapevate che il dizionario più influente del mondo, l’Oxford Dictionary, ha inserito il termine selfie nella lista di parole più influenti del 2013 e che nel 2014 la sentirete tante di quelle volte da ritrovarvi, più o meno a giugno, a non sopportarla più? Grazie all’abile trovata degli Oscar, ecco che è già sulla bocca di tutti. E che sia il frutto di un’abile mossa di marketing della Samsung, sponsor ufficiale dell’evento, che ha fornito la presentatrice di un gioiellino ad altissimo grado geek dicendole “Fai selfie a manetta, possibilmente con le star più cool del pianeta“, poco importa. Ecco però lo scatto che svela la strategia di marketing dietro la trovata da record – ma poco spontanea – degli Academy Awards:

fonte: wired.it
fonte: wired.it

Leonardo di Caprio sconfitto: tutti i meme

Detto questo, ecco tutti i meme per Leo, che nel post-Oscar è diventato ovviamente Trending Topic: #staystrongLeo e #Leostaisereno sono solo due degli hashtag che hanno letteralmente spopolato su Twitter. E ora comincia la parte divertente: Leo, perdonami.

Date un Oscar a quest’uomo! La rete si ribella

La faccia di Leo all'annuncio della sconfitta è già un trend
La faccia di Leo all'annuncio della sconfitta è già un trend

Ma soprattutto:

fonte: knowyourmeme.com
fonte: knowyourmeme.com

di Giovanna