Packing Pro: la tua valigia virtuale

Oggi voglio parlarti di una app per iOS davvero utile, in special modo se come me sei una viaggiatrice incallita. Si tratta di Packing Pro, applicazione che ho provato proprio una settimana fa. Una sorta di valigia virtuale. Anzi, il connubio tra una valigia virtuale e un assistente di viaggio. Sì, perché Packing Pro ti permette di creare delle liste bagaglio e dei programmi per i tuoi viaggi, così da non lasciare tutto al caso… o alla memoria (che non sempre ci assiste al 100%).
Applicazione tanto semplice da usare quanto completa, non solo offre una serie di maschere preimpostate (ma non per questo meno esaustive), ma consente anche la creazione di liste a partire da zero: Packing Pro ti dà carta bianca su tutto. Una volta completato l’elenco, magari con quel pizzico di anticipo che non guasta, è poi possibile mettere una spunta sugli “obiettivi” raggiunti.

Le categorie preimpostate riguardano in prima battuta, come già accennato, la preparazione della valigia, come le cose da fare prima di partire, i vestiti e gli accessori da portare con sé, oggetti essenziali come documenti e biglietti o ancora gadget tecnologici e medicinali. Se viaggi con bebé, bambini o animali, Packing Pro ti consiglia delle liste speciali, mentre se sei creativa e vuoi crearne di personalizzate, puoi farlo senza alcun problema. In ogni categoria sono presenti differenti elementi e sottoelementi (un esempio: Vestiti > Magliette > Maglietta a maniche lunghe) e per ciascuno di essi è possibile inserire una nota personalizzata.

Una volta compilata la lista bagaglio, non resta che cimentarsi nella preparazione del programma di viaggio nella sezione Da fare (durante): alloggio, attività, locali e tanto altro ancora.
Se poi vuoi proprio strafare, un’ultima, insolita, sezione: Da fare (dopo), per non dimenticarti di… riaccendere il boiler e condividere le foto online!

Insomma, se vuoi organizzare una partenza nei minimi dettagli e con un pizzico di tecnologia, Packing Pro può essere l’applicazione che fa al caso tuo. Il costo di 2.69€ è assolutamente niente in rapporto alla completezza di questa app, che puoi scaricare qui.

di Serena Mariani