Pagine Facebook geniali: Cinesate Tarocchissime e Calciatori Brutti

Che mondo sarebbe senza le Pagine Facebook Geniali? Come vivremmo senza le trovate virali e divertentissime degli admin che animano le Pagine Facebook Geniali? Ma soprattutto, quando una fanpage normale passa di livello e diventa, appunto, geniale? Non ho un algoritmo, o una regola fissa da trasmettervi. Probabilmente l’umorismo è la chiave vincente, ma cos’è un copy divertente senza un’idea geniale di base? Oggi vi presento due Facebook Page genialissime, a base di Calciatori Brutti e Cinesate Tarocchissime, per cercare di carpire i loro segreti. Buon divertimento!

Calciatori brutti (senza offesa)

Fanpage geniali. Fonte foto: facebook.com/calciatoribrutti
Fanpage geniali. Fonte foto: facebook.com/calciatoribrutti

Calciatori Brutti è una fanpage (con omonimo sito correlato) culto tra gli appassionati di calcio, ma apprezzata anche da chi di calcio non capisce nulla e si sofferma, piuttosto, sulla prestanza dei calciatori. O sull’assenza di prestanza, per intenderci. Ok, si parla di calcio – un argomento tremendamente mainstream – è facile diventare virali su un tema che non è di nicchia. Eppure alla base c’è un’idea geniale: puntare sul target di tifosi che ricordano a menadito tutte le formazioni degli ultimi trentacinque anni e ricordare loro che di calcio si può parlare anche in termini più generici. E se è vero che tutti prima o poi esprimiamo un giudizio sulla forma, piuttosto che sulla sostanza, allora per Calciatori brutti, che conta più di trecentomila fan e ha un’interazione altissima, ha senso non prenderla sul personale (calciatori, siete brutti, ma senza offesa) e divertirsi un po’ alle loro spalle. Voto 10 e lode all’idea e alla costanza di pubblicazione (e comunque di materiale ce n’è).

Cinesate Tarocchissime

Fanpage geniali. Fonte foto: facebook.com/cinesatetarocchissime
Fanpage geniali. Fonte foto: facebook.com/cinesatetarocchissime

Ok, forse dire cinesate la dice già lunga sul fatto che siano tarocchissime, ma questa pagina è davvero un gioiellino (del trash). Sulla pagina si trova di tutto: dai gattini che salutano alle “porcherie a tema Natale” fino alle simil-imitazioni che però non imitano proprio niente e, se lo fanno, tirano fuori solo il peggio. Cinesate tarocchissime (con omonimo sito web) è divertente, trash quanto basta, una finestra aperta su un mondo parallelo fatto di terribili maglioni, ponpon, bambolotti inquietanti, santi e madonne, e tutto il peggio delle imitazioni. Da seguire ma soprattutto da rinfoltire con segnalazioni e suggerimenti. Da non perdere!

di Giovanna