Pharmawizard: l'app per conoscere i farmaci e risparmiare

Scaricando sul proprio smartphone Pharmawizard si avrà sempre a portata di mano la guida ai farmaci, per poterli conoscere meglio e soprattutto confrontare principi attivi, interazioni, indicazioni terapeutiche, ottenendo così moltissime indicazioni sui medicinali da banco o per trovare la farmacia più vicina.

Molte sono le applicazioni che permettono di localizzare le farmacie più vicine a noi, ma Pharmawizard riesce a coniugare funzionalità moltissime informazione in una sola app. Essendo una Health app, con Pharmawizard è possibile conoscere sia i farmaci da banco che quelli equivalenti specificandone principi attivi e intolleranze.

L’app è suddivisa per macro argomenti:

Sintomo

Nella sezione Sintomo si troveranno disegnate due figure umane, una maschile e una femminile: è possibile indicare il proprio sintomo inserendolo nel campo di ricerca o selezionando la zona del corpo che interessa. A quel punto, Pharmawizard fornirà una lista di farmaci da banco più adatti a quel sintomo.

Interazioni

Scegliendo questa funzione si possono controllare le interazioni generiche di un singolo farmaco o le possibili interazioni tra due farmaci. Pharmawizard indicherà nei risultati l’effettiva presenza o assenza di interazioni, permettendo sempre la consultazione dei relativi foglietti illustrativi.

Trova farmacia

Accedendo al Trova farmacia, Pharmawizard richiederà l’attivazione della posizione gps. Dal quel momento, in pochi secondi, appariranno segnalate su mappa le farmacie più vicine alla propria posizione. Cliccando su una di esse, verranno fornite le indicazioni per contattarla e raggiungerla.

Ecco come funziona l’app

L’app è totalmente gratuita potete scaricarla per Android qui e per iPhone e iPad qui

di Alessia Mariani