PhotoDropper: WordPress plugin per cercare immagini free da inserire nei post

Chi scrive online, che sia per il suo blog personale, che sia per una testata, si trova nella difficoltà di dover trovare delle immagini per corredare le proprie parole scritte nero su bianco. Perché si sa un bellissimo articolo senza immagini può stancare.

PhotoDropper
PhotoDropper

Trovare online foto belle e libere da diritti o che non costino una fortuna non è impresa semplice. Piccola parentesi doverosa per non passare per quella che non vuole pagare le foto e la professionalità di un fotografo. La professionalità va riconosciuta e pagata sempre. Ciò non toglie che online ci sono tanti blogger che scrivono per se stessi o per piccole realtà che non si possono permettere l’acquisto costante di immagini con diritti d’autore.

Questo porta alla ricerca di fonti d’immagini libere da diritti o che richiedano solo di citare l’autore della foto nella didascalia. Operazione che porta via molto tempo, perché si cerca sempre un’immagine di buona qualità o almeno discreta.

PhotoDropper
PhotoDropper

Fortunatamente per chi usa WordPress c’è questo utile plugin PhotoDropper che permette di cercare tra più di 240 miolioni di immagini gratuite.

La soluzione è davvero semplice, una volta installato tra le icone media dell’editor testuale di WordPress, apparirà il bottone di PhotoDropper che darà l’accesso alla ricerca e una volta selezionata la foto, le funzioni per salvarla sul proprio sito, come se l’avessimo caricata dal nostro pc, e di inserirla nel post. Basta ricerche online tra i siti e archivi immagine, così possiamo risparmiare un sacco di tempo.

di Sharon Sala