Quali sono le app che ogni mobile worker dovrebbe avere?

Foto di FashionAndroid
Foto di FashionAndroid

La diffusione di smartphone e tablet è sempre crescente e si stima che nei prossimi anni supereranno addirittura desktop e portatili. Uno sviluppo così notevole è direttamente collegato alla nascita di un nuovo modo di lavorare: i mobile workers. Il mobile worker lavora in mobilità da qualsiasi posto si trovi, in qualsiasi orario, usando smartphone e tablet per accedere a documenti, file e qualsiasi altro materiale presente nel cloud aziendale o personale.

Mi ritengo un mobile workers, mi capita di lavora sia nel mio ufficio che a casa, in macchina, al bar, in ospedale (in seguito ad un incidente ho passato lì molto tempo), così è nata la necessità di avere a disposizione tutte le app utili per lavorare in mobilità.

Foto di FashionAndroid
Foto di FashionAndroid

Vi voglio quindi parlare delle 5 app che un mobile worker dovrebbe avere sul suo device.

  • Vi serve avere sotto controllo la vostra mail? L’applicazione che io preferisco è Gmail. Con Gmail potete gestire più account assieme (personale e professionale ad esempio) e potete archiviare, inviare, allegare documenti in tempo reale.
  • Per un mobile worker è indispensabile accedere ai suoi documenti ovunque si trovi. Per far questo io preferisco Google Drive, utile app per archiviare, condividere e creare documenti online. Tantissime sono le applicazioni simili che fanno lo stesso lavoro degnamente: Dropbox, Box, Skydrive etc..
  • Al terzo posto ritengo sia necessario avere una app per prendere appunti e promemoria, io uso Catch Notes Notepad. Con Catch potete prendere non solo appunti testuali ma anche immagini, video, messaggi vocali, il tutto sincronizzabile con il portale catch.com in modo da poter accedere ai contenuti da qualunque postazione.
  • A questo punto non può mancare un’applicazione per essere sempre aggiornati sulle notizie più recenti. Io uso Feedly, una app che permette di organizzare e visualizzare tutte le notizie di blog, siti di informazioni, Feed RSS e condividerle sui social network.

Ci sarebbero tante altre app che metterei al 5° posto ma mi viene in mente CamCard Business Card Lite. Quando si torna da un evento o da una riunione i biglietti da visita non mancano. Questa app vi permette di scannerizzare il biglietto da visita e di salvare il contatto nella rubrica del vostro account di Gmail oppure nei contatti del telefono, ma anche su Whatsapp e Linkedin.

Se volete saperne di più e scoprire le tantissime app work, le trovate sul sito di Fashion Android, un luogo che riunisce tutte le donne appassionate di Android. Oltre alla mia rubrica sulle app work, si parla di app green, di cucina, fashion, hot, easy android , interviste e tanto tanto altro! Cosa aspettate a seguirci?!

di Sharon Sala