QuizCross: sfida a colpi di quiz

Ruzzle è stata una vera e propria mania. Ora la moda sta lentamente scemando, ma quelli della MAG Interactive avevano già pensato a un degno successore che, seppur rilasciato agli inizi dell’anno, inizia ora la sua ascesa alla popolarità.

Si chiama QuizCross e i suoi meccanismi emergono già dal suo nome. Questo divertente giochino è infatti un Tris modificato: per vincere devi allineare tre pedine, prima che lo faccia il tuo avversario. E qui arriva il bello! Per conquistare una pedina, ogni giocatore dovrà rispondere a tre domande. Gli argomenti sono svariati, spaziando dal cinema, alla musica, alla geografia, senza dimenticare sport, scienze e storia. Quando è il tuo turno, puoi scegliere la pedina da conquistare; se non dovessi rispondere correttamente a tutte e tre le domande (attenzione, c’è un tempo limite per farlo), il tuo avversario può cercare di sottrarre la pedina rispondendo correttamente a più domande (ebbene sì, stiamo ancora parlando di multiplayer asincrono, la vera moda del momento).

Per sfidare gli amici basta poco. Se sei già utente di Ruzzle, tutti i tuoi dati vengono trasferiti in automatico (lista degli amici e dati di login). Lo stesso avviene con i contatti di Facebook, se entri con il tuo profilo social. QuizCross è in download gratuito sia sull’App Store che su Google Play!

QuizCross è divertente e lievemente più impegnativo rispetto al “fratello maggiore”: Ruzzle è sicuramente più “scacciapensieri” e certamente più propenso a dare dipendenza! QuizCross ti costringe ad un minimo ragionamento: sia per rispondere alle domande proposte (non tutte sono semplici, anche se ovviamente il livello non è esagerato), sia per cercare una strategia per battere l’avversario.
L’immediatezza di gioco, unita a queste sue caratteristiche, è l’ingrediente finale per una popolarità certa. Tu l’hai già provato?

di Serena Mariani