Bigodino

venerdì, 19 dicembre 14:42
Seguici su

Rage Maker: le vignette comiche più virali della rete

Forse non sapete cosa sono e da dove arrivano, ma sicuramente le avete viste e condivise. Vi svelo come crearle

di Sharon Sala

Tiriamo fuori l'artista comico che c'è in noi.
Ultimamente un po' ovunque sui social network impazzano delle vignette con delle facce “orrende” e gli occhi a palla, sono le Rage Maker.

Rage Maker - Software online
Rage Maker - Software online

Se pensate che non sia molto geek questo articolo, vi posso stupire: da fonti molto ufficiali (l'amica nerd) sembra che creare da soli una di queste strisce sia da geek e non da adolescente sfigato :)
Poi mica posso sempre parlare di cose serie, no?!

Ok, prendete carta e matita, create la vostra vignetta e condividetela sui vostri social, in un attimo diventerà virale. Scherzo sul disegnare con carta e matita, ma sulla viralità di queste strisce comiche no!
Sembra che lo stream di Facebook ne sia invaso ogni giorno, perché non crearne una propria, invece che condividere e basta quelle che troviamo online?

Cos'è Rage Maker?

Rage Maker è un semplice software online (ma può essere anche scaricato su PC e Mac) che permette di creare una striscia comica. Facendo una piccola ricerca ho scoperto che esistono anche le App per iPhone, iPad e per smartphone Android. Esiste anche un blog (credo non ufficiale) dove gli utenti possono postare le vignette più divertenti create con Rage Maker.

Rage Maker - Applicazione
Rage Maker - Applicazione

Come si crea il proprio fumetto comico?

Il software si presenta con una tavola da 4 vignette iniziali, che possono essere trasformate a piacimento.
- Si può diminuire o aumentare il numero di vignette, es. si può decidere di averne una lungo orizzontale o verticale oppure dividere in obliquo.
- C’è un’ampia galleria di volti suddivisi per categorie di emozioni e alcune gallery con oggetti o elementi da poter inserire.
- È possibile anche caricare immagini presenti sul nostro PC o inserendo la URL di una foto presente online.
- Se con lo strumento matita ve la cavate bene, è possibile disegnare direttamente e scrivere nei balloon con diversi font.
Finita la striscia è possibile salvarla in png sul proprio computer o su un’area di lavoro.

Rage Maker - Alcune vignette su Google
Rage Maker - Alcune vignette su Google

Il software è davvero semplice e gli strumenti messi a disposizione permettono un’ampia personalizzazione.

Non avendo una vena particolarmente comica non sono stata in grado di creare un fumetto da condividere con voi, ma se tra voi c’è qualche artista che ha fatto uso di Rage Maker sarei curiosa di vedere cosa è riuscito a fare :)