Tile: il gadget per smemorati!

Non ditemi che non vi è mai capitato di dimenticare da qualche parte qualcosa di importante e non riuscire proprio a ritrovarlo. C’è chi probabilmente ha pensato a questo, quando ha inventato questo utile gadget: si chiama Tile, la tessera che collegata al tuo iPhone ti consente di rintracciare l’oggetto smarrito.

Tile
Tile

La tesserina di Tile può essere attaccata a qualsiasi oggetto (la puoi appiccicare, agganciare o semplicemente inserire – ad esempio – in una borsa), quelli che tendi a smarrire più facilmente, come chiavi e portafoglio, o anche oggetti come laptop e biciclette, di cui vuoi tracciare la posizione nella malaugurata eventualità di un furto. Una volta posizionata la tessera Tile, il gioco è quasi fatto! Basterà infatti servirsi dell’apposita applicazione, capace appunto di rintracciare l’oggetto tramite supporto Bluetooth 4.0 e Wi-Fi: grazie alla app, il segnale aumenta a mano a mano che ti avvicini all’oggetto smarrito e, settando adeguatamente Tile, è anche possibile far emettere un avviso sonoro alla tesserina (non temerai più i cuscini del divano…)

Tile
Tile

Il raggio di azione arriva fino a 45 metri, ma la possibilità di utilizzare altri Tile come hotspot permette di rintracciare oggetti anche a distanze superiori! Fino a 10 Tile possono essere agganciati a un singolo account e il tuo accesso può essere condiviso con amici e colleghi (non si sa mai…).
Tile è dotato di batteria non ricaricabile della durata di un anno, allo scadere del quale riceverai una notifica per sostituirlo e una busta per inviare i vecchi pezzi così che questi possano essere riciclati. Compatibile con iPhone 5 e 4S, con iPad mini, iPad di terza e quarta generazione e iPod Touch di quinta generazione, Tile è disponibile in preordine sul sito ufficiale al prezzo di lancio di 18.95$. Sicuramente, la salvezza per le più sbadate!
Guardare per credere!

di Serena Mariani