Il nuovo SimCity: vesti i panni del Sindaco!

Sono ormai passati dieci anni dal caro vecchio SimCity (tralasciando “spin off” come SimCity Social…) e se anche tu sei un po’ nostalgica dei tempi in cui vestivi i panni del Sindaco della città dei tuoi sogni (o dei tuoi incubi), non disperare: SimCity è tornato!

SimCity e i pacchetti nazione
SimCity e i pacchetti nazione

Uscito proprio ieri in Italia, il celebre gioco di simulazione (sviluppato da Maxis – gli stessi di The Sims – e prodotto da Electronic Arts) è tornato in grande spolvero. La formula di gioco è sempre la stessa, ma arricchita di nuovi interessantissimi dettagli. Si parte sempre con il terreno edificabile e con la costruzione delle strade (questa volta le puoi disegnare anche curve, creando panorami ben diversi dalla solita città in stile New York…); come sempre poi scegli come disporre le diverse zone (industriale, commerciale e residenziale) e passi alla creazione della rete elettrica e di tutte quelle cose necessarie al sostentamento della tua città. Quello che stupisce è però la presenza di un motore nuovo di zecca, il GlassBox Engine, capace di mostrare tutto ciò che simula. Ogni Sim, risorsa e oggetto viene calcolato e fa parte della simulazione.
Nuove interazioni, nuovi oggetti: SimCity si rinnova davvero in tutto e per tutto e introduce persino i pacchetti speciali, come quelli “nazionali” – già inclusi nella versione base, dedicati a Francia, Germania e Inghilterra (non solo monumenti famosi, ma anche la creazione di città davvero molto simili a quelle reali… un esempio? Prova a mettere il Big Ben e non stupirti se poi vedi girare per le strade i rossi double-decker…)

Rinnovato anche nella grafica, il nuovo SimCity gioca con la messa a fuoco – con l’introduzione dello stile tilt-shift – e con i colori – brillanti al punto giusto – al punto che la tua città sembrerà quasi un diorama interattivo.

SimCity è concepito per essere giocato in modalità multiplayer, dove è possibile l’interazione tra i Sindaci delle città vicine: insieme a loro potrai creare regioni, scambiare risorse e collaborare per la creazione di grandi opere, come l’aeroporto internazionale (altrimenti irrealizzabile), per far crescere ancora di più il tuo progetto! Al momento lo trovi solo per PC (costa 49€), ma se hai MAC dovrai attendere solo qualche mese. Sei pronta a vestire nuovamente i panni del Sindaco?

di Serena Mariani