Social Network: tre account di esperti social e web da seguire

Se avete fatto capolino da poco nel mondo dei social media o volete saperne di più del backstage, ovvero di tutto quello che accade dietro le quinte di questo mondo sempre più vivo e attivo – anche dal punto di vista del business e delle opportunità lavorative – non potete perdere questi account social da seguire. Ho scelto, senza nessuna pretesa di esaustività, anzi, seguendo soprattutto il mio gusto e una logica di utilità in diversi ambiti (informazioni sui social media, sul design, sul mondo tech e web in generale) account diversi su social network diversi, in particolare Facebook e Twitter. Ma prima, ecco due dritte su come scovare nella marea di account e informazioni disponibili quelli giusti per voi!

Meglio Twitter, Facebook oppure Linkedin?

Se volete avere sott’occhio il mondo dei social media ma non avete idea di dove cominciare, meglio fare un passo indietro: che strumento utilizzare? Twitter, Facebook, Linkedin e addirittura Instagram e Pinterest hanno linguaggi e flussi di comunicazione diversi tra di loro e non tutto quello che si trova sul primo si trova anche negli altri. Volete esperti, oppure una pagina che parla sì del mondo geek ma in modo più leggero e quasi ludico? Siete più interessati a infografiche o ad articoli d’approfondimento? Insomma, a seconda delle esigenze, potranno tornarvi utili i vari social network… oppure tutti! Un piccolo vademecum:

– se vi interessano le infografiche o più in generale le immagini, puntate tutto su Pinterest o su Facebook

– se preferite leggere degli articoli, oppure seguire i tips degli esperti, Twitter è il social che fa per voi

– Se volete partecipare attivamente alla vita di gruppi dedicati ed essere sempre aggiornati sulle ultime novità, tenete d’occhio Twitter ma soprattutto Linkedin

Su Twitter e ovunque: Mashable

Esperti social da seguire. Fonte: empowernetwork.com
Esperti social da seguire. Fonte: empowernetwork.com

La Bibbia per chi lavora nel settore, lo imparerete presto, è Mashable, un portale dedicato interamente al mondo del web in tutte le sue declinazioni, con un’attenzione particolare al social e mondo geek. Tutto parte da Mashable e poi viene rivisitato, ripreso, tradotto dagli esperti di tutto il mondo: insomma, con i suoi approfondimenti, questo magazine (sebbene solo in inglese) dà spunti interessanti a chiunque, anche ai meno esperti. Sui social Mashable è presente con un account Twitter seguitissimo, ovvero @mashable (3 milioni di followers)e su Facebook sia con una pagina generica che con una espressamente legata alla sezione Social Media. E che volete di più?

Ninja Marketing: la versione italiana di Mashable

Una bella e completa versione italiana di Mashable è senz’altro Ninja Marketing, che su Twitter riporta (anche se in modo un po’ asciutto) i contenuti del portale con link e ha anche un account dedicato solo ai Social Media (lo trovate qui). Anche questo tra i must da seguire!

Più che un account, una keyword: tutti su Pinterest!

Esperti social da seguire. Fonte: Pinterest.com
Esperti social da seguire. Fonte: Pinterest.com

Forse non tutti sanno che su Pinterest non ci sono solo ispirazioni per l’home decor, ma anche un sacco di infografiche. Se non avete idea di cosa sia un’infografica, guardate in alto: in pratica è un modo (grafico) di spiegare in modo intuitivo e per passaggi un argomento, anche complicato. Insomma, l’evoluzione della mappa concettuale. Proprio su Pinterest trovano la loro dimensione tutti questi contenuti, di solito molto belli visivamente e anche utili: le infografiche infatti non hanno limite di argomento, e possono essere utilizzate per esplicitare in modo un po’ diverso i concetti chiave. Provate a inserire nella voce Cerca la keyword “social media”: troverete tanti di quegli spunti da non riuscire a smettere!

Una chicca sul finale: Hub09

Esperti social da seguire. Fonte: facebook.com/hub09?fref=ts
Esperti social da seguire. Fonte: facebook.com/hub09?fref=ts

Una chicca in chiusura: la pagina Facebook di Hub09, social media agency italiana con sede a Torino, è davvero carinissima. Troverete soprattutto spunti di design, oppure immagini ispirazionali creative che non potrete fare a meno di condividere anche sulla vostra bacheca. Cosa ne dite di quella in alto?

di Giovanna