Svelato il nuovo iPhone 5

Tante, tantissime novità nell’Apple keynote svoltosi ieri presso lo Yerba Buena Center di San Francisco. Protagonista indiscusso? Chi se non il nuovo iPhone 5! E così, dopo “il miglior iPhone di sempre” – alias, il 4S – ecco spuntare “il più grande evento nella storia di iPhone dopo il primo iPhone”. Sebbene buttando uno sguardo veloce questo nuovo iPhone sembri somigliare molto al suo predecessore, tante sono le novità. Sottile come non mai (ha infatti uno spessore di soli 7.6 mm, il 18% più sottile del suo predecessore), più leggero, ma soprattutto dotato di display Retina più grande, da 4” (si tiene a precisare “più grande”, non “più largo”. iPhone 5 si usa con una sola mano). Non solo design in questo nuovo smartphone.

Il nuovo chip A6 garantisce una velocità fino a due volte superiore a quella dell’A5, una grafica più scattante e un’autonomia notevole. Velocità è anche la parola d’ordine del nuovo sistema Wireless: il nuovo iPhone si collega ad ancora più reti, anche quelle più veloci ed evolute. Novità anche sul fronte fotografico, dove la nuova fotocamera iSight da 8MP si arricchisce con la modalità “Panorama”. E anche il fronte audio si arricchisce, con la comparsa d tre microfoni integrati – bottom, front e back – associati a una tecnologia di riduzione del rumore di fondo. Insomma, questo iPhone è tutto da scoprire!
Cambio di design anche per gli accessori: i nuovi auricolari, gli EarPods, sono concepiti per adattarsi a qualsiasi tipo di orecchio, offrendo in ogni caso audio di altissima qualità. Nuovo anche il cavetto in dotazione: si chiamerà Lighning, ha un’estremità molto più compatta rispetto al rettangolino a cui siamo abituati e sarà double-face (ovviamente verrà commercializzato anche un adattatore per rendere i vecchi cavetti compatibili con iPhone 5… meno male!).

Il nuovo iPhone costerà circa 200$ nella sua versione da 16GB, 300$ per quella 32GB e 400$ per l’iPhone da 64GB e sarà in vendita a partire dal 21 settembre. Non resta che attendere i dettagli delle vendite in Italia (qualcosa mi dice che costerà di più come al solito) e le prime impressioni degli utenti. Chi di voi ha già in mente di accaparrarsi questo nuovo gioiello?

di Serena Mariani