Svelato il verso giusto della carta igienica

Carta igienica, il verso giusto - Fonte: Twitter
Carta igienica, il verso giusto – Fonte: Twitter

Nel suo piccolo è stata una piccola rivoluzione tecnologica, ma ha sempre portato con sé un dubbio amletico: qual è il verso giusto della carta igienica?

Il mondo, soprattutto anglosassone, si divide tra chi crede che la over orientation, quella con lo strappo “davanti”, sia quella giusta, mentre ci sono altri che credono che la under orientation, quella con lo strappo dietro, sia la migliore. Ora un disegno originale del creatore della carta igienica ci svela qual è il verso giusto.

Carta igienica, verso anteriore
Carta igienica, verso anteriore
Carta igienica, verso posteriore
Carta igienica, verso posteriore

A svelare l’arcano è stato lo scrittore Owen Williams, che su Twitter ha postato il brevetto di un rotolo di carta igienica del 1891 disegnato dal signor Wheeler, a capo della Albany Perforated Wrapping Paper Company, che ha “inventato” la carta igienica. Il verso giusto è quello over, davanti. Ed ecco come l’inventore lo descrive:

“La mia invenzione consiste in un rotolo di carta arrotolato, con dei fori sulla linea che divide un foglio dall’altro così che possano essere separati facilmente, formando un nuovo articolo manifatturiero mai visto prima”.

Ci dispiace per chi era convinto che la “under orientation” fosse quella giusta, ma a quanto pare la posizione originale e con strappo frontale: dovremo adeguarci tutti!

di Redazione