Tech gadget per animali domestici

Settimana scorsa vi avevamo illustrato alcune soluzioni smart per cercare una sistemazione al vostro amico peloso durante il periodo di vacanza, mentre oggi vi mostreremo alcuni gadget tecnologici che possono aiutare noi padroni a monitorare salute e sicurezza dei nostri amici a quattro zampe.

Dove sei?

Grazie alla geo-localizzazione era normale che questa tecnologia sarebbe arrivata anche dentro i collari dei nostri amici.

Tagg è uno dei collari più venduti negli USA e ci consente di monitorare la posizione del nostro animale domestico, cane o gatto che sia, e di essere avvisati qualora il nostro artista della fuga si allontanasse dalla “zona di sicurezza”: il prezzo è di $99.00 più l’abbonamento mensile per il servizio.

tag_whistle
Pettracker

Tractive invece è un localizzatore Gps da attaccare al collare del nostro cane: si può acquistare al costo di €49.99 e il servizio clienti è totalmente in italiano.

Dello stesso tipo è anche Trackimo, ma questo localizzatore può essere utile non solo per animali domestici, ma anche per persone anziane, bambini e automobili. Il dispositivo, venduto al prezzo di $139.99 comprensivo di abbonamento al servizio, può essere rintracciato in tempo reale su tutto il territorio mondiale, ideale se amate portare con voi il vostro amico a quattro zampe in vacanza!

Se volete qualcosa di decisamente economico, ma meno performante (e meno serio!) potete acquistare Puppy Tweet, un dispositivo da posizionare sul collare del vostro cane e che, grazie al sensore incorporato, vi avviserà durante il corso della giornata sulle condizioni del vostro amico… con un Tweet. Carino, no?

tweet
Puppytweet

Salute e benessere

Se geo-taggare il vostro cane non vi fa stare abbastanza tranquille, potete affidarvi ai dispositivi per monitorare anche la sua salute, quindi temperatura, battito cardiaco, cicli di sonno…

Dalla stessa famiglia di Tagg arriva Whistle ($99.00), dispositivo per il collare, mentre se volete qualcosa di più adatto dal punto di vista medico potete acquistare il collare Voyce ($299.00 comprensivo di spese di spedizione e abbonamento mensile) oppure aspettare il rilascio della medaglietta Fit Bark. Tutti e tre i device sono ovviamente comprensivi di app smartphone.

fitbark
Fitbark

La salute parte però da ciò che il nostro amico mangia e beve.
Un’idea molto bella per chi tiene il proprio cane in giardino e ha a disposizione un rubinetto esterno è quello della fontanella, permettendo così al nostro amico di non dovere bere l’acqua stantia della ciotola ma avere a disposizione sempre acqua fresca e pulita: se siete interessate potete scegliere o Doggie Fountain o Water Dog, a seconda delle vostre possibilità.

Se siete preoccupate per il cibo del vostro animale, sia per quanto riguarda orari che quantità, potete iscrivervi alla beta di PetNet, la ciotola intelligente, che rilascerà sempre il quantitativo corretto di cibo al vostro amico peloso, controllando il tutto anche in remoto attraverso lo smartphone.

waterdog
Doggie Fountain e Water Dog

Soli in casa

Capita spesso di lasciare gli animali soli in casa e la noia è uno dei fattori principali che porta all’insorgenza di disturbi comportamentali negli animali: per questo, però, ci sono delle soluzioni.

Clever Pet è un progetto nato su Kick Starter e che sta per essere rilasciato, mirato all’intrattenimento intelligente degli animali: il dispositivo stimola il nostro cucciolo con puzzle interattivi e, se l’animale risponde correttamente agli stimoli, viene premiato con un croccantino.
È un modo efficiente per allenare la mente del nostro animale domestico e tenerlo occupato.

Se siete possessori di gatti allora Shru ($79.00) è più indicato per voi: il piccolo dispositivo a forma di ovetto simula, infatti, movimenti tipici delle piccole prede cacciate dai felini, stimolandone l’istinto di caccia del nostro micio portando a studiarne i comportamenti (la fase di “stalking” della preda durante la caccia è molto importante e stimolante per l’animale).

E se siete padrone super apprensive e non vi fidate del vostro peloso potete affidarvi a PetCube ($199.00), una bella videocamera che vi permetterà di tenere d’occhio il vostro animale attraverso lo smartphone.

di Giordana Moroni