Tutti i nostri dati su una nuvola con il cloud computing

Ormai lo sappiamo i nostri dati viaggiano su una nuvola, dalle mail ai nostri documenti, dalle foto alla musica. Mi ricordo anni fa che giravo con uno o due floppy disk in borsa, poi sono passata al CD e DVD, poi agli hard disk portatili, ora viaggio leggera solo una piccola chiavetta USB giusto per l’emergenze, perché ho tutto su una nuvola 🙂

Lavoriamo sempre di più in mobilità e la necessità di avere tutti i nostri dati e le nostre informazioni raggiungibili ovunque è diventato non necessario, ma indispensabile.

cloud computing
cloud computing

La mail… credo di non ricordami più l’anno che ho smesso di scaricarla sul PC.
Con il tempo mi capitava sempre più spesso di aver bisogno di tutte le mie mail a disposizione sempre e ovunque, per cercare un’informazione, un allegato in esse contenuto.

cloud computing
cloud computing

Il servizio di posta più utilizzato è sicuramente Gmail, per la versatilità e i servizi offerti.
Parlando di Google il passo verso la scrittura online, pertanto la creazione di documenti di testo, di calcolo ecc. è breve. Non solo io produco della documentazione online, ma spesso documenti creati con software in remoto, finiscono archiviati online.
Questo mi permette di poter condividere file con amici e colleghi per poterci lavorare sopra a più mani.
Un’alternativa alle applicazioni di Google è Office Web Apps.

Con il mio lavoro capita spesso la necessità di dover archiviare file pesanti su spazi online, in modo da trovarli disponibili da qualsiasi postazione lavoro, ma anche per poterli condividere e passare ai colleghi.
Per questo ci vengono in soccorso servizi online come Dropbox, Box e Sugarsync.
Tutti e tre permettono di poter aprire un account gratuito, con uno spazio web limita, però si ha la possibilità di organizzare i nostri file per cartelle e di poterli condividere con chi vogliamo. Tutti e 3 possono essere usati sia via browser che attraverso software da installare su PC e mobile.

Photoshop Express
Photoshop Express

Ultima info che vi do, ma che è una chicca di quelle che ti cambiano la vita è Photoshop Express.
Vi è mai capitato che dovete ritoccare delle foto? Anche il semplice ritagliarle senza il giusto software installato sul PC, può diventare un incubo 🙂
Se non avete Photoshop a portata di mano questo servizio online, che ha anche la una versione mobile, è la salvezza nelle situazioni più estreme. Inoltre permette di salvare le proprie foto su uno spazio di 2 Gb e volendo se siete dei social addicted di condividerle.

A questo punto tocca a voi, se conoscete altri servizi utili per gestire al meglio il vostro lavoro o la vita privata, scrivetelo nei commenti!

di Sharon Sala