Tweet Awards 2013: i premiati, il racconto della serata e un vincitore speciale

Di cosa sono i #TA13 vi avevo già parlato qui e Sharon ieri vi ha raccontato la sua Blogfest 2013 attraverso una serie di tweet e scatti. Insomma, a Rimini si respirava un’atmosfera carica di passione, perché chi lavora sul web parte da un presupposto (si spera): facciamo un lavoro bello e da privilegiati. E potersi incontrare tutti quanti in un posto, avere la possibilità di appiccicare una faccia e una voce a un avatar con cui abbiamo contatti solo virtuali è davvero un’occasione da non sprecare. Come vi dicevo, in particolare i #TA13, ovvero i premi dati dagli utenti Twitter agli account più amati e brillanti che si sono svolti questo sabato 21 settembre al Rock Island di Rimini, nascono da questa filosofia: segui @lddio magari e vuoi vederlo in faccia, per una volta? Eccovi accontentati: ai #Ta13 lui c’era, e ha stretto mani, “benedetto” (come personaggio vuole) e scherzato con tutti, così come Andrea Scanzi, penna de Il Fatto Quotidiano, premiato come Migliore Giornalista su Twitter. Ecco un piccolo resoconto della serata che ha attirato più di 500 twitteri e l’elenco completo dei vincitori… con sorpresa finale!

#TA13: il popolo di Twitter ha eletto i migliori

Ecco tutto l’elenco dei vincitori di questa edizione:

Twittero dell’anno 2013
@matteograndi, cui @lddio ha ceduto il suo premio per non bissare la vittoria dello scorso anno

Miglior Uomo su Twitter
@Luca_Preziosi

Miglior Donna su Twitter

@liaceli

Twittero Rivelazione 2013
@cappellanomatto

Twittero più simpatico 2013
@tristeMietitore

Miglior Azienda su Twitter 2013
@DeezerItalia

Miglior Fake/Parodia 2013
@Casalegglo

Miglior Celebrità su Twitter

@Fiorello

Miglior Giornalista su Twitter

@AndreaScanzi

Miglior account a tema: CUCINA
@GialloZafferano

Miglior account a tema: BEAUTY/FASHION

@ClioMakeUp

Miglior account a tema: SPORT

@SkySport

Miglior account a tema: POLITICA
@MatteoRenzi

Miglior account collettivo
@Spinozait

Account più innovativo 2013
@Emergenza24

I #ta13 nei tweet dei protagonisti

Ed ecco una carrellata dei tweet dei protagonisti che hanno vinto, di chi c’era, di non ha vinto, di chi ha ceduto il premio. Buon divertimento!

@andreascanzi Fonte foto: @annamasera
@andreascanzi Fonte foto: @annamasera
@giallozafferano vince i #ta13
@giallozafferano vince i #ta13
#ta13 volti di Twitter
#ta13 volti di Twitter
Matteo Renzi #ta13
Matteo Renzi #ta13
@lddio ai #ta13
@lddio ai #ta13
#TA13 i vincitori
#TA13 i vincitori

Un vincitore a 5 stelle

Due degli organizzatori, @rudybandiera e @skande e la bellissima madrina @elisadospina, dopo l’evento di sabato sono corsi a Roma per consegnare il premio come Miglior Celebrità su Twitter a Fiorello, che ha invitato lo staff a raggiungerlo durante la registrazione del suo #edicolafiore.

Fiorello  Miglior Celebrità
Fiorello Miglior Celebrità

Ed ecco anche il video che riprende il momento della premiazione ufficiale:

Un evento che riunisce

La cosa bella di un evento come i #TA13 o la Blogfest in generale è che riunisce davvero: ti fa conoscere (o rivedere) persone che per forza di cose non riesci mai a incontrare, a volte per meri problemi “geografici”. Il tweet-raduno, a differenza di quanto crede una fetta di popolazione che dipinge gli addetti ai lavori come dei nerd, è un momento per uscire dai confini: per chiacchierare di persona, mangiare insieme, svelare simpatia o antipatie. Per chi c’era un’atmosfera impagabile, che ha rinforzato amicizie e ne ha visto nascere delle altre. E non è questo il bello di un evento che nasce online ma poi si trasforma in una festa?

di Giovanna