10 consigli utili per viaggiare comodi e con stile

Spesso quando decidiamo di affrontare un viaggio, lungo o corto che sia, per lavoro o per piacere, ci troviamo di fronte a molte scelte: affidarci al nostro istinto oppure a un agenzia di viaggio che, seppur con un costo maggiore, ci offre un servizio completo.

E così oggi ho pensato di darvi alcuni consigli utili su come viaggiare comodi, riuscendo ad ottenere il giusto rapporto qualità-prezzo.

1. Prenotare online l’hotel

Motore di ricerca Hotel - Trivago
Motore di ricerca Hotel – Trivago

La ricerca di un albergo può risultare piuttosto difficile e non sempre quello che prenotiamo risponde alle nostre esigenze.
Siti web come Trivago, vi forniranno le basi ideali per pianificare la vostra vacanza nel miglior modo possibile, trovando hotel anche last second, con ottimi servizi e a prezzi ragionevoli.

2. Preparare la valigia in modo efficiente

Consigli utili per preparare la valigia
Consigli utili per preparare la valigia

Le questioni più importanti da porsi sono: sarà un viaggio d’affari o di piacere? Che cosa farete? Di che cosa avrete bisogno per ottenere il massimo da questa esperienza?
In questo modo sarà più facile preparare la valigia, selezionare i vestiti adatti e gli accessori, sfruttando al meglio gli spazi.

3. Portare gadget che renderanno il viaggio più piacevole

Gadgets da viaggio
Gadgets da viaggio

Se il volo è lungo avrete bisogno di qualcosa che vi intrattenga, perciò non dimenticate di mettere nel bagaglio a mano, un lettore e-book o un lettore mp3: renderanno il vostro viaggio più confortevole possibile.

4. Indossare vestiti comodi durante il viaggio

Quando si viaggia occorre stare comode, per una questione di praticità. Stare tante ore a sedere con abiti stretti e con tacchi alti fa malissimo alla circolazione e alla nostra salute, oltre a rischiare di prendere dei malanni vista l’aria condizionata presente, specialmente sugli aerei.
Quello che vi consigliamo è di rimanere su uno stile casual, con vestiti semplici e comodi con i quali potrete ben affrontare le lunghe ore di aereo o di qualsiasi altro mezzo che prendiate. Evitate però anche i look stile Indiana Jones, sono poco eleganti.

5. Avere un beauty case a portata di mano

Make up da viaggio
Make up da viaggio

Un altro consiglio è portare con se un piccolo beauty case con tutto l’occorrente necessario per ritoccare il vostro trucco, prima, durante e dopo il viaggio. Se viaggiate per tante ore, la vostra pelle risentirà di una forte disidratazione che l’aereo provoca, perciò munitevi di crema idratante per il viso e burro cacao da applicare durante il viaggio. La pelle si manterrà fresca e pulita.

6. Tenere abiti d’emergenza nel bagaglio a mano

Non si sa mai come va a finire durante i lunghi viaggi con uno o più scali: il bagaglio in stiva potrebbe non esservi recapitato e, per tale ragione, è sempre meglio aggiungere nel bagaglio a mano qualche abito pulito da usare in casi d’emergenza.
La stessa cosa vale per alcuni accessori utili come un piccolo kit del pronto soccorso e una torcia, non si mai che rimaniate al buio!

7. Acquistare abiti e accessori locali

Per rimanere in sintonia con la gente del posto, in modo da non risultare fuori luogo, andate a fare shopping nei negozi e adattatevi alla moda locale, le persone vi apprezzeranno molto di più e vi guarderanno con altri occhi.

8. Fare una ricerca sui migliori ristoranti e locali da visitare

Mappa ristoranti e locali - TripAdvisor
Mappa ristoranti e locali – TripAdvisor

Prima di partire, consultate alcuni siti web come TripAdvisor, forniscono un sacco di informazioni utili sui ristoranti locali, bar e caffè del posto, in modo da poter fare un elenco di luoghi da visitare e segnare i percorsi più efficienti dal tuo alloggio alle diverse aree della città. Con lo screenshot del vostro smartphone potrete direttamente fotografare delle mappe da salvae sul telefono, così potrete accedere alle informazioni, anche se non c’è la connessione Wi-Fi in giro.

9. Imparare a parlare la lingua locale

Uno dei modi migliori per garantire un soggiorno piacevole è quello di imparare la lingua del posto, o meglio le frasi più comuni, piccole parole per interagire con le persone ed evitare problemi in caso di difficoltà.

10. Rispettare il galateo locale

Scoprire quanto più possibile sull’etichetta comportamentale, a partire dal modo in cui si salutano le persone fra di loro, alle buone maniere a tavola, a come comportarsi quando si partecipa alle feste locali, potrà esservi utili durante il soggiorno.

di Angelica Giannini