Valigia perfetta: 4 app indispensabili

Prima di raggiungere le mete paradisiache delle nostra vacanze, dobbiamo passare per il purgatorio della valigia. Fare la valigia è un incubo quasi per tutti, anche i più organizzati hanno momenti di sconforto quando devono far entrare la maschera e le pinne in un trolley 55x40x20 cm, soprattutto se calzano il 45.
Distinguere l’indispensabile dal superfluo, prevedere il clima per scegliere gli indumenti, ricordare lo spazzolino da denti… lo sforzo mentale è intenso, il risultato non è garantito.
Ecco che, come sempre, ci viene in aiuto la tecnologia: ci sono app dedicate proprio alla delicata attività del preparare i bagagli che permettono di organizzarsi e ricordare tutto senza rischiare un esaurimento nervoso.

La valigia perfetta
La valigia perfetta

Packing Pro

Ne avevo già parlato in questo post di qualche tempo fa, ma Packing Pro è stato aggiornato in vista dell’estate e offre nuove funzioni. Chi viaggia con la famiglia e prepara le valigie per tutti (lasciatemelo dire, solitamente NON è il marito) ha la possibilità di tenere sotto controllo più liste e di verificare contenuto e peso di ogni borsa. Altre feature utili sono la sincronizzazione automatica con iCloud, la possibilità di esportare e condividere le liste via email, un Master Catalog con più di 800 articoli suddivisi per categoria. Disponibile solo per iOS per €2,69.

Packing Pro
Packing Pro

Stow

Per chi non ama perdere tempo a fare liste, Stow offre una serie di liste base tra cui scegliere, oltre alla possibilità di creare i propri template. Questa app offre anche assistenza nella pianificazione del tipo e numero di articoli da portare impostando le date del viaggio, la durata e il clima previsto. Oltre che per viaggi veri e propri, Stow è utile anche per piccoli spostamenti di una mattinata, aiutando a ricordare cosa mettere nella ventiquattrore per un incontro di lavoro. Super-efficiente. Disponibile solo per iOS al prezzo di $1,99.

Stow
Stow

BagList

È stata Silvia a segnalarmi questa app gratuita e disponibile in italiano. Con BagList è possibile creare il proprio profilo (uomo, donna) in quanto utente di uno specifico bagaglio, dare un nome al proprio bagaglio, creare la lista del bagaglio con 3 modalità diverse (veloce, generica, da zero), aggiungere oggetti personali (fino a 5 nella versione base di BagList), eliminare gli oggetti superflui suggeriti dall’applicazione, verificare quanti oggetti si devono ancora prendere (per ogni bagaglio e per ogni categoria). Anche BagList è family-friendly, con la possibilità di creare più profili e gestire liste per più bagagli. Dispobilie solo per Android.

BagList
BagList

Pack&Go Packing List

Chi ha la memoria corta e tende a dimenticare di chiudere il gas, dovrebbe scaricare questa app che non solo aiuta a organizzare e preparare la valigia con l’aiuto di liste e cataloghi, ma permette di non dimenticare tutte le cose importanti da fare prima di partire, avvisando con notifiche ed alert. È disponibile solo per iOS a €0,89.

Pack&Go
Pack&Go

Come ve la cavate con la valigia? Usate una di queste app o preferite la lista scritta a penna appiccicata al frigorifero?

di Marzia Keller