6 destinazioni europee sensazionali per il weekend di Pasqua

Ci sono tante possibilità per passare un bellissimo weekend di Pasqua: una di quelle è scoprire uno dei tanti posti bellissimi in Europa.

L’europa è la meta ideale di molti turisti: è la casa di molte storiche città, di musei di fama mondiale e fenomenali ristoranti, ma nasconde anche splendide spiagge, favolosi villaggi e incredibili meraviglie naturali come canyon, cascate, montagne e burroni.

Ecco le nostre proposte, dall’Inghilterra alla Costa Azzurra, con alcuni dei luoghi più belli e suggestivi da visitare e scoprire anche per pochi giorni:

Bruges-Belgio

1280px-brugge-canalrozenhoedkaai
Bruges – Belgio

Capoluogo e maggiore città delle Fiandre occidentali, Bruges appartiene alla comunità fiamminga. E’ uno dei luoghi turistici più importanti di tutto il Belgio. Il centro storico, circondato da canali, conserva ancora intatta la propria architettura medievale essendo stato risparmiato da guerre o grandi incendi. Dal 2000 è un Patrimonio dell’umanità tutelato dall’UNESCO.

I principali luoghi di interesse sono: il Markt (piazza del Mercato), su cui si affaccia il Belfort, la torre civica che risale al XIII secolo e al cui interno si trova un carillon costituito da 47 campane, il Burg con il Municipio e la basilica del Sacro Sangue, la chiesa di Nostra Signora, in stile gotico brabantino, al cui interno si trova la scultura della Madonna col Bambino di Michelangelo, la Cattedrale di San Salvatore, la più antica chiesa gotica in mattoni del Belgio, il Groeningemuseum che raccoglie numerose opere di Hieronymus Bosch e altri pittori e il Museo delle patatine fritte.

Lagos-Portogallo

lagos
Lagos – Portogallo

Fa parte dell’Algarve che, grazie al suo clima mite, allo splendido litorale e alle montagne dell’entroterra, è la regione più frequentata dai turisti. Di fronte a Lagos ci sono piccole insenature con spiagge sabbiose molto frequentate nei mesi estivi: Praia da dona Ana con grandi faraglioni, Praia de Camilo, Porto de Mos, fra pareti rocciose che la riparano dai venti dell’Oceano e a 8 km Luz, grande centro turistico.

Da visitare, la chiesa “de Santo Antonio” barocca del 1769 con un interno fastoso e il Museu Regional che conserva raccolte di archeologia ed etnografia regionali.

Bled-Slovenia

lake_bled_at_twilight_oct_2013
Bled – Slovenia

Bled è un centro turistico, comune della Slovenia situato nella parte nordoccidentale del paese, ai piedi delle Alpi Giulie, raggiungibile via auto attraverso una strada panoramica oppure con la linea ferroviaria Nova Gorica-Jesenice, anch’essa panoramica.

È conosciuta per il suo lago, con al centro una piccola isola su cui è stata costruita una chiesa, dedicata a san Martino, e per le proprie fonti termali che iniziarono ad essere sfruttate fin dalla seconda metà dell’Ottocento. L’isola può essere facilmente raggiunta con le barche a remi che vengono noleggiate sul posto e il giro del lago può essere fatto a piedi su un comodo sentiero. Intorno al lago fioriscono campeggi e impianti turistici. Di una certa importanza anche il castello, posto a 604 m di altezza, in cima a una rocca che si affaccia direttamente sul Lago.

Antibes-Costa Azzurra

antibes
Antibes – Costa Azzurra

La cittadina di Antibes e la sua gemella Juan-les-Pins sono l’emblema della Costa Azzurra: un piccolo centro fortificato ricco di suggestione, un mare cristallino che incanta, meravigliose ville nascoste dalla vegetazione lussureggiante di Cap d’Antibes, un porto ricco di eleganti imbarcazioni e il Museo Picasso, ricco di opere del grande pittore.

Amburgo-Germania

1280px-hamburg-rathaus-rathausmarkt
Amburgo – Germania

Amburgo, sorge sulle rive del fiume Elba, nel nordovest della Germania. È una Città-stato situata fra i Länder della Bassa Sassonia e lo Schleswig-Holstein. È attraversata da una fitta rete di canali chiamati Fleete: il centro città circonda due laghi artificiali formati dall’Alster, il Lago Binnenalster e il Lago Außenalster.

Il porto naturale si estende per tutta la larghezza dell’Elba, principalmente sulla riva meridionale che fronteggia i quartieri di St. Pauli e Altona. E’ una delle capitali dell’economia tedesca e ha il più alto reddito pro capite della Repubblica Federale, oltre a essere, insieme a Seattle e Tolosa, una delle principali sedi dell’industria aerospaziale civile.

Jurassic Coast, Dorset-Inghilterra

dorset
Jurassic Coast, Dorset-Inghilterra

La Jurassic Coast è un complesso di colline situato sulla costa della Manica nel sud dell’Inghilterra. Il sito, considerato patrimonio dell’umanità, si estende dall’Orcombe Point, vicino a Exmouth nel Devon orientale, fino a Old Harry Rocks, nei pressi di Swanage nel Dorset orientale, per una lunghezza totale di 153 chilometri. L’intera lunghezza, con punto d’accesso da West Bay, può essere percorsa a piedi lungo la South West Coast Path.

Visitata da molti turisti per le numerose caratteristiche geologiche, tra cui archi naturali presso la porta di Durdle, la baia e le pieghe della baia di Lulworth e un’isola, Portland.

 

Credits foto: The Travel Magazine

di Angelica Giannini