Bambini in viaggio: gli accessori indispensabili

Avete compiuto l’intero cammino di Santiago, scalato il K2, fatto parapendio sulle Ande, camminato tra i ghiacchi artici? Beh, non avete ancora dimostrato niente se non avete affrontato un viaggio con un paio di bambini.
Ho visto amiche tornare annientate da una vacanza al mare con i figli, ho visto amici rientrare dalla settimana bianca con i pupi con un evidente peggioramento della calvizie… Come evitare che un viaggio in famiglia ci tolga quei 10-15 anni di vita? I consigli pedagogici su come civilizzare le vostre piccole pesti indomite li lascio a chi ha competenza in merito, io vi suggerisco qualche accessorio che può facilitare il menàge di viaggio.

La valigia

Le mie amiche mamme mi dicono che il modo migliore per tenere a bada i piccoli è coinvolgerli e divertirli. Avere la loro valigia, magari colorata e allegra, li farà sentire “grandi” e li aiuterà ad imparare ad essere responsabili delle loro cose. Le proposte sono tante, trovo davvero carine queste di Skip Hop, acquistabili anche su Amazon.

Valigia
Valigia

Il cuscino poggiatesta

Se viaggiate con un neonato, il suo comfort sarà la vostra tranquillità. Il cuscino poggiatesta è davvero utile per i viaggi in auto, ma anche per le passeggiate nel marsupio o nel passeggino, perchè evita che la testolina subisca troppi “sballottolamenti”. Quello di Cradler costa €15.

Cuscino poggiatesta
Cuscino poggiatesta

Per bimbi più grandi, una proposta simpatica sono i poggiatesta a forma di ape o coccinella di Going in Style.

Cuscino poggiatesta
Cuscino poggiatesta

La borsa-fasciatoio

Sempre per chi viaggia con bimbi molto piccoli, è utilissima la borsa fasciatoio, che contiene un fasciatoio imbottito e ha gli agganci universali per passeggino. È piena di comode tasche di cui 2 sono portabiberon. Quella di La Chiocciola costa €64,90 ed è acquistabile online.

Borsa fasciatoio
Borsa fasciatoio

Lo spazzolino da viaggio

Siete fissate con l’igiene? Lo spazzolino da viaggio di Going in Style fa per voi: la pancia del dinosauro lo protegge e vi evita di dover poggiare lo spazzolino su superfici poco pulite. È acquistabile online.

Spazzolino da viaggio
Spazzolino da viaggio

I giochi per distrarli e non farli annoiare

I vostri figli hanno 2 anni e sanno già usare perfettamente l’Ipad, lo so: per intrattenerli, quindi, avete già una grande risorsa a disposizione. Se però vi piace stimolare la loro creatività potete optare per il Doodle Roll, un rotolo con quattro pastelli per disegnare, colorare e scatenare la fantasia. Potete acquistarlo online su Live and Learn.

Giochi da viaggio - Doodle Roll
Giochi da viaggio – Doodle Roll

Quali sono gli accessori da viaggio a cui non rinunciate quando partite con i bambini?

di Marzia Keller