Ai mercatini delle pulci di Parigi, per uno shopping vintage e low cost

Durante un viaggio a Parigi non può mancare un po’ di sano shopping. Non solo quello nei negozi (costosi) sugli Champs Elysées, ma quello, senz’altro più economico e creativo, nei mercatini delle pulci, di cui Parigi è piena! Se ne trovano sia di piccoli e “mobili”, cioè itineranti presso i vari quartieri, sia di “fissi”, delle vere e proprie città nella città.

Il più grande mercato delle pulci di Parigi, e di tutta Europa, è il mercato di St. Ouen (in francese Marché aux puces de Saint-Ouen). Considerato una vera e propria istituzione dal 2001, questo mercatino dell’antiquariato si trova nella periferia nord della capitale francese, al 140 Rue des Rosiers, vicino a Montmatre e raggiungibile con la linea 4 della metro (fermata Porte de Clignancourt) oppure con linea 13 (fermata Garibaldi).

Photo by Potomo on Flickr - http://www.flickr.com/photos/potomo/7597363476/
Photo by Potomo on Flickr – http://www.flickr.com/photos/potomo/7597363476/

Questo mercat-ino è formato dall’unione di ben 15 mercati (Vernaison, Biron, Serpette, Malik, Paul Bert, Jules Valles, Malassi, Dauphine, etc.) e da migliaia di commercianti per un totale di oltre 2000 bancarelle. Qui è possibile trovare soprattutto merce d’antiquariato quali mobili d’epoca, dipinti, bronzi, opere d’arte o arazzi, piatti, specchi, lampade e oggetti di ogni genere, ma anche vestiti vintage, giocattoli per bambini, documenti antichi, stampe, libri, fotografie e vinili.

Il Merchè aux puces de Saint-Ouen a Parigi è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.

Photo by Potomo on Flickr - http://www.flickr.com/photos/potomo/7597386332/
Photo by Potomo on Flickr – http://www.flickr.com/photos/potomo/7597386332/

Alle porte del mercatino delle pulci di St. Ouen si trova inoltre un mercato di abbigliamento e calzature, luogo però non molto consigliato a Parigi data la zona un po’ “malfamata”. Comunque è una realtà assolutamente da vedere e conoscere!

Tra i mercatini itineranti a Parigi esiste inoltre quello del sabato e della domenica nella centralissima zona Bourse (linea 3 della metro), in Rue de la Banque. Questo marchéè veramente delizioso: dalle 8 del mattino le famiglie parigine corrono qui per occupare un posto dove sistemare il proprio banchetto su cui espongono di tutto: vestiti, scarpe, mobili, gioielli, oggetti d’antiquariato e chincaglierie a prezzi stracciatissimi.

E voi conoscete qualche altro mercatino delle pulci o dell’antiquariato a Parigi? Se sì segnalatecelo nei commenti! 😉

di Francesca