Alle porte di Londra: cosa visitare a Windsor e Oxford

Durante un viaggio di almeno 4 o 5 giorni a Londra spesso non ci si limita a visitare il centro, ma si vuole vedere oltre: luoghi interessanti e attrazioni turistiche a pochi chilometri di distanza da Londra se ne trovano molte, a partire dai famosi megatiti a Stonehenge, al giardino botanico di Kew Gardens, al castello di Windsor e alla cittadina universitaria di Oxford.

Se decidete di visitare proprio queste ultime due, ecco alcune informazioni utili per una gita fuori porta a Windsor e Oxford.

Foto di Shaojin+AT - http://www.flickr.com/photos/alianto/3113484738/
Foto di Shaojin+AT – http://www.flickr.com/photos/alianto/3113484738/

Come raggiungere Windsor da Londra

Cosa vedere a Windsor

Il castello di Windsor è il castello più antico al mondo e la residenza ufficiale di Sua Maestà la Regina Elisabetta di Inghilterra. Il castello si estende su una superficie di circa 5 ettari e comprende innumerevoli luoghi e stanze da visitare, tra questi: gli State Apartments, gli Appartamenti di Stato, in cui è possibile ammirare i bellissimi tesori della Royal Collection (e a partire da settembre, per tutto l’inverno, aprono ai visitatori anche i Semi-State Rooms, ulteriori cinque camere incluse nel percorso di visita); la Cappella di San Giorgio, uno degli edifici ecclesiastici più belli in Inghilterra e il luogo di sepoltura di 10 monarchi; la Queen Mary Dolls House, un bellissimo capolavoro in miniatura e la Drawings Gallery che ospita mostre temporanee.

Foto di Giorgos~ - http://www.flickr.com/photos/vintzileos/465330786/
Foto di Giorgos~ – http://www.flickr.com/photos/vintzileos/465330786/

Il castello di Windsor è aperto da novembre a febbraio dalle 9:45 alle 17:15 (ultimo ingresso ore 16), da marzo a ottobre dalle 9:45 alle 16:15 (ultimo ingresso ore 15). Il biglietto per visitare il castello costa £17, oppure $9.30 nei periodi in cui gli State Apartments sono chiusi. L’ingresso è gratuito con l’abbonamento London Pass.

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Come raggiungere Oxford da Londra

Da Londra Oxford è raggiungibile con l’Oxford Tube, un treno che parte dalla stazione di Victoria. Il costo del biglietto è di circa 6 sterline e il viaggio dura un’ora e 40 minuti.
Una volta arrivati a Oxford è possibile iniziare a godersi lo stupendo paesaggio e a scoprire la città.

Cosa vedere a Oxford

Sono innumerevoli i monumenti e le attrazioni da visitare, a partire dalla Town Hall, l’affollata High Street o St. Aldate’s Street, e ancora entrare nelle chiese di All Saints e St. Mary the Virgin, i 38 college di Oxford o nella Bodleian Library, la biblioteca universitaria più grande del Regno Unito con i suoi oltre nove milioni di articoli stampati.

Senza dubbio, però, il luogo assolutamente da non lasciarsi scappare durante una visita a Oxford è il Christ Church College, il college più grande della Oxford University nonché la chiesa più grande della diocesi anglicana di Oxford.

Foto di dbtelford - http://www.flickr.com/photos/dbtelford/3629804434/
Foto di dbtelford – http://www.flickr.com/photos/dbtelford/3629804434/

E’ possibile visitare il college durante tutto l’anno, da lunedì a sabato dalle 9 alle 17, e la domenica dalle 14 alle 17. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 8.50 euro.

Dato che la Christ Church è un’istituzione religiosa e accademica è possibile che in determinati periodi la Hall o la cattedrale siano chiuse al pubblico. In tal caso il prezzo del biglietto è ridotto, e il costo è di £7 (se la Hall o la cattedrale sono chiuse) e di £4.50 (se sia la Hall che la cattedrale sono chiuse).

Foto di moonux - http://www.flickr.com/photos/imagezen/59071265/
Foto di moonux – http://www.flickr.com/photos/imagezen/59071265/

Per chi non lo sapesse, inoltre, la celebre Hall del college di Oxford è il luogo in cui sono state girate le scende della Sala Grande della saga di tutti i film di Harry Potter! Se siete degli appassionati quindi, motivo in più per fare una giratina a Oxford.

di Francesca