Le meraviglie di Amalfi: cucina, escursioni e attrazioni artistiche

Articolo scritto da Anna Capuano

Principale località turistica della costiera che ne porta il nome, Amalfi è un grazioso paesino affacciato sul mare, situato in provincia di Salerno.
amalfi

Foto salernoinweb.it

Durante tutto l’arco dell’anno la cittadina campana è frequentata da turisti provenienti da ogni parte del mondo. La stagione migliore per visitarla è però certamente quella estiva, quando l’aria di fa tersa e i panorami sono particolarmente suggestivi.

amalfi-coasta

Foto: picsfab.com

Per le sue meraviglie paesaggistiche l’intera costiera amalfitana è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Difficile non essere d’accordo. Una volta arrivati a destinazione vi sembrerà di aver raggiunto una località senza tempo, dove odori e sapori hanno un ruolo particolare. Tra le attrattive di Amalfi (e dell’intera Campania) vi è la ricca tradizione gastronomica.

Nei ristoranti e nelle botteghe di questo pittoresco paesino balneare, potrete assaggiare piatti paradisiaci come gli scialatielli con frutti di mare e la delizia al limone. Il limone della zona, meglio noto come sfusato amalfitano, è un prodotto di grande qualità, a cui è stata assegnata l’etichetta IGP e dal quale si ricava il celebre limoncello, un liquore molto dolce.

gastronomia amalfi

Foto gruppobattellieriamalfi.it

Non sarà di certo la sola cucina a farvi amare un posto come Amalfi. Sono molte, infatti, le attrattive di questo angolo di paradiso. La ricca storia, che ha visto in passato Amalfi emergere come uno dei più importanti porti commerciali d’Italia, è oggi in parte testimoniata dagli splendidi edifici storici che adornano il paese.

Tra le caratteristiche principali della costiera vi è l’estrema particolarità geografica. Questo fa sì che Amalfi e gli altri paesini possano essere raggiunti esclusivamente in auto o in pullman. Il viaggio, che farete su di una stradina a dir poco tortuosa, vi consentirà di ammirare panorami mozzafiato. Trattandosi di una località molto amata dai turisti, sono tantissime le strutture ricettive. Tutto ad Amalfi è curato sin nei minimi dettagli. Le strutture alberghiere, raffinate ed eleganti, offrono tutti i comfort. Si tratta, per lo più, di piccoli alberghetti o di pensioni a conduzione familiare. Il personale, accogliente e caloroso come solo il popolo meridionale sa essere, è estremamente professionale e saprà mettervi a vostro agio. Per scoprire l’intera offerta di hotel ad Amalfi, visitate Expedia o Booking.

In hotel potrete chiedere delucidazioni sulle escursioni più interessanti. Oltre ad essere un paradiso per i buongustai, la costiera è anche un luogo molto affascinante per gli appassionati di trekking. Tra i percorsi più gettonati vi è quello della Valle delle Ferriere, che vi condurrà non solo in un eden naturale, ma anche attraverso la storia delle cartiere amalfitane.

Amalfi costa

Foto picspaper.com

Dove cercare, dunque, l’hotel adatto? Il punto più panoramico è all’entrata del comune campano, presso piazza Duomo (Qui le info del Duomo). Alloggiare a piazza Duomo vi permetterà non soltanto di godere di una vista mozzafiato sul mare, ma anche di ammirare, ogni qual volta lo desideriate, la splendida Cattedrale di sant’Andrea, principale luogo di culto di Amalfi, nonché edificio storico tra i più importanti del sud Italia. La chiesa, più volte ricostruita nel corso dei secoli, è raggiungibile attraverso un’ampia scalinata. La facciata, in stile prevalentemente neomoresco, è perfettamente in simbiosi con gli elementi barocchi e rococò presenti nel resto della struttura. A sinistra potrete ammirare un imponente campanile e accedere al Chiostro del Paradiso e alla cripta.

Ai piedi della scalinata troverete alcune delle pasticcerie più note di Amalfi. Sono molte le leccornie tipiche del luogo, che si aggiungono alle prelibatezze già citate. Tra queste il babà, che qui viene aromatizzato con rum e limone. Alloggiare nei pressi di piazza Duomo vi permetterà, infine, di trovarvi vicino ai più importanti ristoranti e di poter tranquillamente passeggiare sul bel viale di Amalfi, dove si trovano anche i negozietti più caratteristici. Nel caso in cui non riusciate ad accaparrarvi una stanza con vista mare non disperate. Amalfi, località da sogno, saprà stupirvi ovunque vi troviate.

di Redazione