Anniversari nel mondo – I viaggi per ricordare

Perché si viaggia? Le risposte sono plurime e ognuno ha una propria motivazione, chi ricerca il contatto con la natura, chi con culture diverse, chi le città d’arte ed i monumenti, chi i musei o lo sport e l’avventura, chi invece vuole celebrare.
Viaggiare è comunque una grande celebrazione, del proprio tempo, di come lo si vuole investire e dove si desidera.
In questo 2014 molti monumenti in città che forse già conosciamo (o forse no) compiono un compleanno… scopriamo assieme quali, chissà che questo desiderio di festa non vi stuzzichi un po’ la curiosità!

Tour Eiffel a Parigi – Felici 125 anni!

Parigi la si identifica con la Torre Eiffel, difficile immaginare la città senza di lei, vero? Costruita nel 1889 per la Exposition Universelle l’idea era di mantenerla per 20 anni ma la sua utilità per esperimenti scientifici, come la trasmissione di segnali radio e poi qualche anno dopo per segnali di radiodiffusione televisiva, ha fatto sì che la torre rimanesse. Nel corso degli anni la torre è divenuta sede di redazione di un giornale, ufficio postale, teatro e addirittura un laboratorio di Gustave Eiffel, dove ha condotto numerosi esperimenti nel campo dell’aerodinamica.
Quest’anno la torre celebra 125 anni… una buona occasione per andare ad omaggiarla!

Per una guida su Parigi consiglio il post scritto da Elisa: Mini guida a Parigi gratis

Tour Eiffel in costruzione by http://static.neatorama.com/
Tour Eiffel in costruzione by http://static.neatorama.com/

Berlino ed il muro – 25 anni dopo

Per alcuni consigli su cosa fare a Berlino, un mio post: Cosa fare in un weekend a Berlino
E se siete alla ricerca di alcune chicche interessanti sulla Berlino alternativa accompagnati da una guida eccellente, di quelle che ce ne sono poche, consiglio vivamente Anna di Berlinandout, una giornata con lei e Berlino apparirà ancora più interessante e d’effetto di quanto non si potrebbe immaginare!

Caduta del muro di Berlino by http://en.mercopress.com/
Caduta del muro di Berlino by http://en.mercopress.com/

Parigi-Londra e un tunnel… sono passati 20 anni

Il canale dei canali – Il canale di Panama compie 100 anni

Se ci si approccia al Canale di Panama nella speranza di vedere un’opera ingegneristica spettacolare si potrebbe rimanere delusi, ma se ci si approccia invece pensando che 100 anni fa questo enorme canale, opera tra le più importanti mai messe in atto e attrazione tra le più quotate del Centro America, ha facilitato la navigazione evitando di circumnavigare Capo Horn allora sì, che questo spettacolo dell’ingegneria lascia stupefatti.
Se si vuole si può anche fare l’esperienza del funzionamento del canale dall’acqua!<7p>

E visto che si è viaggiato tanto da Panama City non può mancare un salto nell’arcipelago più bello del mondo: Arcipelago di San Blas, uniamo l’utile al dilettevole!

Canale di Panama by http://www.prycom.com/
Canale di Panama by http://www.prycom.com/

di GiuliasaurusRex