App da viaggio: le indispensabili per Iphone

Quando parto per un viaggio, nel mio zaino non manca mai la cara vecchia guida cartacea, solitamente Lonely Planet. Comprarla prima della partenza è un rituale a cui sono affezionata, e al ritorno mi piace aggiungere il nuovo volume alla mia libreria da viaggio.

Il mio amore per la carta, comunque, non fa a pugni con il mio amore per la tecnologia, anzi: le due cose si completano, ad ognuna il suo uso. Prima di partire, quindi, faccio anche un giro in App Store per vedere quali app possono essermi utili. Oltre a quelle stra-note che tutti noi abbiamo nel nostro “pacchetto basic” di app e che usiamo anche nella vita quotidiana (da Instagram e Camera Plus per le foto, da Skype a Messenger per tenerci in contatto, da Google Map a Foursquare per orientarci, ecc…) ce ne sono alcune davvero indispensabili che vanno bene per ogni destinazione. Eccole qua.

Packing Pro

Questa è la mia preferita. La valigia per me è una specie di ossessione, amo viaggiare soltanto con il bagaglio a mano, avere tutto ciò che mi serve ma evitare il superfluo. Packing Pro (€ 2,69) è un’app studiata davvero bene: crea liste per qualsiasi tipo di destinazione, per ogni durata, per il clima, ecc… Davvero irrinunciabile.

Packing Pro
Packing Pro

XE Currency

Per andare in Sudafrica, ho fatto uno scalo di 8 ore in Qatar. Come ammazzare il tempo, se non facendo shopping? Con Xe Currency ho verificato che 1 ryial qatariano vale circa 21 centesimi di euro e che nè il fondotinta nè il profumo che di solito acquisto in Italia costavano poi tanto meno al Duty Free.

XE Currency può essere utilizzato anche offline, è gratis e si trova qui.

XE Currency
XE Currency

Translator with Speech

È un’app gratuita che permette di tradurre istantaneamente parole e frasi senza bisogno di digitarle, semplicemente pronunciandole (speech to text). La traduzione appare a video ma se ne può anche ascoltare la corretta pronuncia. È inoltre possibile registrare un set di frasi utili per avere la traduzione pronta in qualsiasi momento. Le lingue disponibili sono ben 54, compreso l’Afrikaans!

Translator with Speech
Translator with Speech

Wi-Fi Finder

Lo confesso: sono un’Instagram addicted. Quando sono in viaggio adoro scattare, dare qualche effetto e condividere immediatamente. Spesso in viaggio è impossibile farlo in tempo reale, ma cerco almeno una volta al giorno di avere accesso ad una wi-fi per poter caricare le mie foto. Wi-fi Finder è un’app gratuita utilissima a questo scopo: localizza le reti wi-fi gratuite o a pagamento intorno a te, e ti dice come raggiungerle. Naturalmente si può utilizzare offline!

Wi-Fi Finder
Wi-Fi Finder

SitOrSquat; Restroom Finder

Ok, questa è geniale: non solo ti dice qual è la toilet più vicina a te, ma grazie alle recensioni degli altri utenti ti dice se puoi sederti (sit) perchè è pulito, o se è meglio accovacciarti (squat) perchè l’igiene lascia a desiderare. Altra amenità di questa app gratuita, che trovi qui, è che puoi far sapere a tutti i tuoi amici su Facebook quando e dove sei andata in bagno!!! 😀

SitOrSquat: Restroom Finder
SitOrSquat: Restroom Finder

Quali altre app geniali da viaggio hai sul tuo Iphone?

di Marzia Keller