BlaBla Car: viaggia in compagnia e risparmia

Questa è l’idea semplice e geniale di BlaBla Car, il sito (o meglio social network, “ma con incontri reali ed esperienze di viaggio reali“) per condividere i posti in auto: chi viaggia solo può mettere a disposizione i sedili della sua auto per viaggiatori che facciano la stessa tratta. Le spese di viaggio vengono divise e si evitano lunghe ore alla guida in solitaria.

BlaBla Car
BlaBla Car

Ho conosciuto il progetto di BlaBla Car qualche mese fa a Roma durante un barcamp sull’economia collaborativa organizzato da Cowo360, e mi è subito piaciuto per i suoi molti aspetti positivi.
Innanzitutto, è un’idea davvero “social”: per condividere il viaggio, sia da guidatore che da passeggero, è necessario registrarsi al sito ed essere attivi nella community, dare e ricevere recensioni, conoscere e farsi conoscere. Viaggiare insieme, poi, è un’ottima occasione per fare due chiacchiere con persone nuove e magari far nascere delle amicizie.

BlaBla Car
BlaBla Car

In secondo luogo, è una soluzione davvero intelligente per ridurre i costi di viaggio, che col caro-prezzi della benzina sono diventati davvero pesanti.
Infine, è un ottimo modo per ridurre le emissioni di CO2, e anche l’ambiente ringrazia.

BlaBla Car: come funziona?

Innanzitutto, come per ogni social network, è necessario iscriversi al sito e compilare il proprio profilo. Fatto questo, ci si può presentare come conducente proponendo un itinerario, oppure come passeggero cercando un passaggio.

Oltre alle informazioni importanti che vanno fornite – luogo e ora dell’appuntamento, quota di condivisione del viaggio, ecc… – in questa sezione del sito di BlaBla Car puoi far sapere se sei Bla (riservato), BlaBla (ti piace chiacchierare del più e del meno) o BlaBlaBla (sei un chiacchierone incontenibile).

Altra servizio molto carino di BlaBla Car è il Viaggio Rosa, pensato per la sicurezza delle donne, che possono optare per viaggi condivisi tra sole donne.
Per la sicurezza di tutti, comunque, BlaBla Car ha delle misure e dei consigli che è bene seguire per non rischiare di trovarsi in situazioni difficili.

Se vuoi iniziare subito a viaggiare in compagnia, segui la guida I primi passi. Puoi anche scaricare l’applicazione, disponibile sia su Apple Store che su Google Play. Buon viaggio!

BlaBla Car
BlaBla Car

Foto BlaBla Car su Pinterest

di Marzia Keller