Budgetyourtrip.com

Viaggiare è da sempre stata una delle mie passioni più grandi. Ho avuto periodi nella mia vita in cui mi sono potuta permettere lunghi e multipli viaggi e altri in cui riuscivo a farmi solo dei weekend fuori porta; questo perchè, come tutti, i soldi non sempre ci sono o se ci sono non sono poi così tanti.

Nel tempo, ho sviluppato una certa capacità nel riuscire ad organizzare bei viaggi anche a basso costo; l’importante è avere bene chiaro il budget preventivato e segnarsi tutte le spese, anche quelle minime, giorno per giorno.
Dalla semplice agendina ad un foglio excel sul computer va tutto bene; ma se durante i vostri viaggi vi trovaste in paesi dove potervi collegare anche ad internet allora potreste pensare di utilizzare il sito Budgetyourtrip.com
Il sito funziona in maniera molto semplice ed intuitiva; una volta registrati, anche utilizzando il vostro account Facebook, Twitter o di altri social network, vi sarà chiesto di inserire il vostro viaggio.
Per ogni viaggio dovrete inserire:

    il nome
    il tipo di budget: basso costo, medio o di lusso
    se è un viaggio personale o di lavoro
    se viaggiate da soli, in gruppo o in coppia
    data di partenza e di fine
    la valuta
    e se volete rendere pubblico il vostro viaggio.
    A questo punto, una volta creato il viaggio, potrete inserire sia il budget che avete preventivato sia quello attuale e il costo di ogni spesa sostenuta.

    Ogni spesa ha diverse voci: categoria (trasporti, cibo, pernottamento, regali, divertimento etc), città e descrizione e se è ripetitiva o meno, ad esempio due notti in albergo.
    Per ogni voce spesa inserirete il costo nella valuta locale che in automatica vi verrà convertita in quella da voi scelta in modo da tenere sempre sotto controllo il vostro reale budget.
    La possibilità di condividere pubblicamente il proprio viaggio è molto utile e interessante perchè sicuramente ci saranno altri viaggiatori che come voi hanno fatto il vostro stesso viaggio e quindi possono essere molto utili nella stima della spesa media di un paese.
    Infatti un tool molto utile che il sito mette a disposizione è proprio quello che permette di stimare i costi di viaggio per ogni paese. Inserendo la città e il paese e il tipo di budget a disposizione vi stilerà una lista di costi giornalieri comprendenti tutte le voci, dal dormire e bere acqua ai divertimenti e i regali.

    Ad esempio a Londra, con un piccolo budget, un giorno di viaggio vi costa circa 62€.
    Queste stime sono date ovviamente dai viaggiatori che utilizzano il servizio e che decidono di tracciare pubblicamente tutti i loro costi di viaggio.
    Questo fine settimana parto di nuovo, vado a Londra per 3 giorni, e ho intenzione di utilizzare Budgetyourtrip, magari torna utile anche a voi 🙂

di nhaima