Capodanno 2014 a New York: la grande festa a Times Square

Trascorrere la note di Capodanno a New York e unirsi all’oceanica folla che invade Times Square sin dal primo pomeriggio del 31 dicembre è un’esperienza unica ma non per tutti. Ci vuole una preparazione quasi militaresca, bisogna essere sprezzanti del freddo, sopportare di stare molte ore in piedi, essere in grado di trattenere la pipì. Ce la potete fare? Allora ecco cosa vi aspetta a Times Square, New York la notte di Capodanno 2014.

Capodanno a Times Square - Foto Andrewcparnell via Flickr
Capodanno a Times Square – Foto Andrewcparnell via Flickr

Capodanno 2014 a Times Square: cosa succederà minuto per minuto

Innanzitutto, un po’ di storia. Le prime celebrazioni del Capodanno a Times Square si sono tenute nel 1904 sui tetti dei grattacieli di quella che all’epoca era una piazza appena costruita e che era già diventata simbolo di modernità grazie al primo cartellone pubblicitario elettrificato. Da allora, Times Square è il cuore dei festeggiamenti di New Year’s Eve a Manhattan, con il famoso Ball Drop, la grande sfera luminosa che viene calata dal grattacielo più alto della piazza, One Times Square.

New Year's Eve Ball - Foto -jvl- via Flickr
New Year's Eve Ball – Foto -jvl- via Flickr

Le seguenti informazioni sul Capodanno 2014 a Times Square sono tratte dal sito ufficiale Timesquarenyc, vi consiglio di tenerlo d’occhio nelle prossime settimane per avere news e aggiornamenti sugli eventi in programma.

h 15:00 L’apertura al pubblico

A partire dalle ore 15, orario in cui la piazza viene chiusa al traffico, gli agenti della polizia dirigono gli spettatori in diverse zone di raccolta, in modo da riempire progressivamente e in modo ordinato tutta l’area.

h 18:00 Accensione e salita del New Year’s Eve Ball

I festeggiamenti hanno ufficialmente inizio con l’accensione e la salita della sfera luminosa in cima al grattacielo One Times Square. La salita del ball è accompagnata da giochi pirotecnici.

Capodanno a Times Square - Foto Anthony Quintano via Flickr
Capodanno a Times Square – Foto Anthony Quintano via Flickr

h 23:59 Il count-down

h 24:00 Happy New Year!

A mezzanotte in punto le luci della sfera si spegneranno e un gioco di luci proietterà “2014” sopra Times Square. Una pioggia di coriandoli e bigliettini colorati con desideri scritti sopra scenderà sulla piazza accompagnata da effetti pirotecnici. I bigliettini vengono al Times Square Museum sul muro dei desideri o possono essere postati sul sito Timessquarenyc.org. Questo video fa un po’ amarcord ma rende l’idea…

Nel prossimo post vi darò alcuni consigli per sopravvivere al Capodanno a Times Square. Stay tuned 🙂

di Marzia Keller