Carnevale di Venezia 2013: eventi, maschere e sfilate

Il Carnevale di Venezia è caratterizzato da sempre dalle sue bellissime maschere, le sfilate e le due settimane di eventi che si susseguono l’un l’altro in questo periodo dell’anno.

Questo 2013 il Carnevale di Venezia si svolgerà dal 26 gennaio al 12 febbraio. Il programma è davvero ricco di feste e appuntamenti, da quelli tradizionali a quelli “a sorpresa”.

Si parte con la “Festa Veneziana sull’acqua” il giorno 26 gennaio alle ore 17 terminando con la “Vogata del Silenzio“, una vogata a lume di candela con corteo di gondole che dal Ponte di Rialto procede fino a raggiungere il Bacino di San Marco, dove viene dato addio al Carnevale corrente.

Tra gli appuntamenti fissi c’è inoltre il Volo della Colombina (o dell’Angelo) che segna l’apertura del Carnevale di Venezia e l’inizio dei festeggiamenti.

Giovedì Grasso, il 7 febbraio, tra le varie manifestazioni pensate per questa edizione 2013, alle ore 11 e alle ore 16 in Piazza San Marco si svolgerà il concorso della Maschera più bella.
Inoltre dal 2 al 12 febbraio, sempre in Piazza San Marco, ci sarà il Gran Teatro, ogni giorno dalle 11 alle 23: un grande palco teatrale con un continuo susseguirsi di spettacoli, sfilate, eventi musicali per offrire al pubblico un Carnevale da vero protagonista!

Martedì Grasso, che segna la fine del Carnevale, quest’anno cade il 12 febbraio. In questo giorno sono tanti gli eventi simbolo del Carnevale di Venezia: oltre alla Vogata del Silenzio si terrà la “Festa delle Marie” ovvero la premiazione della maschera più bella, la “Maria” vincitrice dell’intero Carnevale, che verrà incoronata dal Doge alle ore 16.30 in Piazza San Marco.

Il programma completo del Carnevale di Venezia 2013 è consultabile qui.

di Francesca