Chicago: 6 modi per scoprirla + 1

Molte volte mi sono sentita chiedere quale sia la città degli Stati Uniti che amo di più ma rispondere a questa domanda per me è impossibile: ogni città si fa amare per un motivo diverso, di ognuna ho emozioni, suggestioni e ricordi che non sono paragonabili tra loro, non si possono mettere in classifica. Come si può stabilire se New York sia più bella di Chicago e se Chicago sia più bella di San Francisco?

Chicago Skyline
Chicago Skyline

Fuori da confronti e relativismi, Chicago per me è di una bellezza assoluta, densa, appagante. Una bellezza forte ed esplicita, espressione del carattere di una città che è letteralmente rinata dalle ceneri del fuoco che l’ha devastata alla fine del XIX secolo. La Chicago di oggi anzi è figlia di quel fuoco, che mentre distruggeva faceva spazio al nuovo. Sono stati i più grandi architetti di fine secolo e poi del 900 a riempire quello spazio, con i grattacieli e le opere urbane che oggi disegnano uno degli skyline più famosi del mondo. Da allora, Chicago è una delle capitali mondiali dell’architettura e senza dubbio una delle mete da mettere nella lista “posti da vedere prima di morire”.
Chicago può essere esplorata semplicemente facendosi portare dall’istinto, con mappa alla mano e un biglietto giornaliero ($10) per la metropolitana (L Train), oppure sperimentando gli itinerari proposti dalla Chicago Architecture Foundation che guidano alla scoperta della storia e dell’architettura della capitale dell’Illinois con sei diversi tipi di tour.

Chicago
Chicago

1. Tour di Chicago in Battello

È il tour che ho scelto io e probabilmente il più particolare. Osservare i grattacieli risalendo il Chicago River è un’esperienza unica, la prospettiva è davvero insolita e si possono scattare bellissime fotografie.
Il tour, disponibile dal 1 giugno al 17 novembre, dura 90 minuti e costa $38 a persona – non proprio economico ma vale ogni centesimo.

Tour di Chicago in battello
Tour di Chicago in battello

2. Tour di Chicago A Piedi

I walking tour sono guidati da volontari certificati della Chicago Architecture Foundation che raccontano storia e curiosità sulla città. Gli itinerari disponibili sono moltissimi, da quelli tematici come il tour sullo stile Deco o sulla guerra civile a quelli che portano alla scoperta dei quartieri come il tour di Andersonville e di Evanston. I tour a piedi durano da 1 a 2 ore e mezzo, la tariffa a persona va dai $10 ai $15.

3. Tour di Chicago sul L Train

La metropolitana di Chicago è inconfondibile: è sopraelevata ed è un anello che abbraccia il centro (downtown). Una corsa sul L Train quindi permette di vedere la città invece che il nero delle gallerie. Farla in compagnia di una guida CAF permette anche di sapere cosa si sta guardando. Gli itinerari proposti sono due, Chicago’s Loop by “L” e Chicago’s South Side by “L”, rispettivamente della durata di 2 ore e di 1 ora e mezza. Il prezzo è di $20.

L Train
L Train

4. Tour di Chicago in Bicicletta

Chi ama le due ruote può scegliere di visitare Chicago in bicicletta. Gli itinerari offerti dalla Chicago Architecture Foundation sono 2, uno attraverso Humboldt Park e Logan Square della durata di 2 ore, l’altro – bellissimo – sul lungo-lago partendo da Millenium Park, della durata di 2 ore e mezza. La tariffa per entrambi è di $20.

The Bean, Millenium Park
The Bean, Millenium Park

5. Tour di Chicago in Segway

Sarò sincera: a me quei gruppi che vanno in giro su queste pedane ambulanti con i caschetti in testa fanno un po’ ridere, ma non dubito che sia un modo divertente e originale di visitare le città. Anche in questo caso gli itinerari proposti sono diversi, tutti della durata di 2 ore e mezzo. Il divertimento però vi costerà caro: $85 a persona. Gulp!

Lake Front
Lake Front

6. Tour di Chicago in Bus

Non consiglierei mai un tour nel chiuso di un bus se non fosse che a Chicago in certi periodi dell’anno questa potrebbe essere l’unica opzione possibile per vedere la città (oltre al tour sul L Train). Se Chicago è chiamata Windy City c’è un motivo, e vi assicuro che il vento che tira lì è roba seria. Se beccate una giornata di vento forte, quindi, potete optare per uno degli itinerari in bus (da $40 a $75 a persona) o trolley ($30 a persona). I tour durano dalle 2 alle 4 ore.

Willis Tower
Willis Tower

6+ 1. Ruota Panoramica al Navy Pier

Se siete dei proverbiali pigroni o se avete poco tempo o se volete spendere poco (o tutte e tre queste cose insieme) potete optare per un giro sulla Ruota Panoramica al Navy Pier, per soli $6 a persona, da cui potrete ammirare bellissime viste su Chicago e sul Lago Michigan. Trivia: sapevate che la prima ruota panoramica è stata progettata proprio a Chicago nel 1983 da George Ferris, che ha dato il nome a questa giostra che in inglese si chiama appunto Ferris Wheel?

Chicago River
Chicago River

Enjoy Chicago.

di Marzia Keller