Come arrivare da Parigi a Londra – Opzioni di viaggio

Alcune soluzioni di viaggio per andare da Parigi a Londra

Solo 450 km separano le capitali di Inghilterra e Francia, andare da Parigi Londra oggi non è solo facile ma è anche veloce. Ma più di tutto le opzioni di viaggio sono numerose e tra le più disparate, che si voglia quindi volare o viaggiare via terra (e tunnel della manica) o via mare, le alternative sono numerose, scopriamo assieme quali.

Treno Parigi-Londra

È possibile arrivare a Parigi da Londra in meno di due ore e mezzo con il treno ad alta velocità Eurostar, che attraversa il canale inglese tramite il “Chunnel”.
Da Parigi il treno parte dalla stazione Gare du Nord e arriva a Londra alla stazione ferroviaria di St Pancras International, nel centro della città.
Alcuni treni fermano a Ashford , Regno Unito, Calais e Lille, in Francia, ma la maggior parte è diretto.

Il principale vantaggio di prendere l’ Eurostar?
Supponendo che non ci sono ritardi , il tempo di percorrenza totale può essere inferiore a volare, il check-in richiede meno tempo e si sta viaggiando dal centro di una città al centro dell’altra.

Per informazioni su orari e tariffe clicca qui.

eurostar
eurostar

Voli da Parigi a Londra

Compagnie aeree di linea quali British Airways e Air France ma anche aziende regionali come Ryanair ed Easyjet offrono diversi voli giornalieri da Londra a Parigi , che partono dall’aeroporto di Roissy- Charles de Gaulle e Orly.

Gli aerei che partono ed atterrano a Beauvais, aeroporto situato nella periferia di Parigi, sono sicuramente una scelta economica ma dall’altro lato richiedono una certa pianificazione in termini di tempo e di mezzi per raggiungere il centro delle città.

Parigi – Londra via terra

Per chi non sa dire di no alla macchina e preferisce guidare allora il passaggio tra Francia e Gran Bretagna avverrà via Eurotunnel. Il biglietto per la macchina si può comprare online presso il sito ufficiale Eurotunnel, consiglio di prenotare in anticipo per potere usufruire di sconti.
La macchina verrà messa dentro una sorta di container, non è possibile uscire dalla macchina durante i 20 minuti di tunnel.

Un’altra opzione è invece in bus, Eurolines e MegaBus offrono servizi di connessione tra le due capitali, se prenotato con largo anticipo il viaggio può costare anche sono £5.

Traghetto

Non la più veloce come soluzione ma forse la più suggestiva e d’avventura, il viaggio in traghetto, quindi evitando l’Eurotunnel, potrebbe essere una idea per chi di tempo ne ha e, bisogna sottolinearlo, non è neanche necessariamente più economico delle soluzione di cui su.
Da Parigi bisogna raggiungere, in autobus o treno, Calais (arrivare almeno 45 min prima della partenza del traghetto per il check in), da qui prendere il traghetto per Dover, e una volta approdati in Inghilterra prendere un autobus o un treno per raggiungere Londra.
Le compagnie traghetto che operano questa tratta sono: www.seafrance.co.uk o www.poferries.com. I traghetti salpano ogni ora o due , il tempo di attraversamento è di 1 ora e 30 minuti.