Design on Board, un camper di design in giro per l’Europa

Articolo scritto da Mirella Marchese del blog Nomadi Stanziali.

C’è un camper che si chiama Hometta che da giugno gira per le strade d’Europa. È un camper pieno di oggetti belli, condotto da Arianna Malagoli, una designer/giornalista in viaggio alla scoperta di angoli di bellezza.

Hometta a Berlino
Hometta a Berlino

Tra una tappa e l’altra, parcheggiata la sua casa mobile e trovato un wi-fi, Arianna mi ha raccontato il suo viaggio-progetto che si chiama Design on board+ e che potete anche seguire sulla sua pagina Facebook.

Chi è Arianna, cosa fa?

Sono interior designer e giornalista. Originaria di Arco, cresco a Bologna e vivo in diverse città tra cui Milano e Londra. Cerco di fare quello che mi piace e credo di saper fare meglio: scrivere e fotografare.

Come è nato il progetto di Design on board +? Quanto dura e quali tappe tocca?

Il progetto nasce dal desiderio di estrapolare il design dalla sua immagine elitaria da catalogo e ritrarlo in contesti di vita quotidiani, reali. Hometta è partita a giugno da Milano e dopo aver visitato città quali Monaco, Berlino, Amburgo, Copenhagen, Amsterdam, Parigi e Londra, adesso è diretta verso Bilbao, Lisbona, Madrid, Barcellona e Provenza. Quanto durerà il viaggio? Ah, non sarebbe un viaggio nomade se lo sapessi!

Hometta a Parigi
Hometta a Parigi

Come mai la tua casa-mobile si chiama Hometta?

Si tratta di un curioso gioco di parole tra Ometta, il soprannome che mi dato un amico, (sotto molti aspetti sono un maschiaccio!) e l’idea di una piccola casa, Hometta appunto.

Quale momenti del tuo viaggio con Hometta ricordi con un sorriso e perché?

Cabourg, in Normandia. Perché per la prima volta da quando è iniziato questo lungo viaggio, mi sono addormentata sentendo la voce dell’Oceano.
Oppure Londra. Hometta é stata parcheggiata per quasi 10 giorni nello stesso posto (evento alquanto anomalo in questo viaggio), in Wilmington Square, una piccolissima piazza con un adorabile giardino… dopo un po’ di giorni i vicini che uscivano di casa la mattina hanno iniziato a darmi il buongiorno!

Design on board si ripeterà?

Certamente sì!

Gli interni di Hometta
Gli interni di Hometta

Info
Design on board+ rappresenta la prima redazione editoriale nomade al mondo. Design on board+ viaggia attraverso l’Europa a bordo di Hometta, prima “casa mobile” realizzata con la consulenza degli architetti/designer di fama internazionale Ludovica+Roberto Palomba e patrocinata da ADI – portando in tournée le eccellenze del made in Italy.

di Redazione