Dicembre: gli eventi da non perdere in Europa

E siamo così giunti a Dicembre: mese di vacanze, di regali, di feste di Natale e Capodanno ma anche del ponte dell’Immacolata. E come ogni mese, vediamo quali sono gli eventi degni di interesse in giro per l’Europa.
Dicembre è molto tematico, quindi la maggior parte degli eventi che possiamo trovare sono legati ai Mercatini di Natale, di cui ci parleranno in dettaglio nei prossimi giorni Marzia e Francesca; ma vediamo cos’altro ci viene proposto, specialmente durante il weekend dell’Immacolata.

Fete des Lumieres: Lione, Francia

Courtesy of Fete des Lumieres
Courtesy of Fete des Lumieres

Dal 6 al 9 Dicembre

La Festa delle Luci è uno degli eventi più importanti di Lione.
Per quattro notti consecutive, fra tradizione e innovazione, Lione si trasformerà in un teatro di luci e suoni.
La festa è gratuita ed aperta a tutti; un momento unico, pieno di magia e stupore in cui farsi rapire e trasportare dalla bellezza di una città che reinventa se stessa attraverso le luci.
La festa delle Luci vuole valorizzare il patrimonio architettonico e naturale della città attraverso incredibili scenografie luminose e installazioni audio.
Sul sito del festival è possibile consultare il fitto programma attraverso una mappa interattiva

Sul sito dell’Ufficio del Turismo e dei Congressi è anche possibile prenotare alberghi o bed&breakfast per quel periodo.

Courtesy of Fete des Lumieres
Courtesy of Fete des Lumieres
Courtesy of Fete des Lumieres
Courtesy of Fete des Lumieres

The Chocolate Festival: Londra, Inghilterra

Courtesy of The Chocolate Festival of London
Courtesy of The Chocolate Festival of London

Dal 7 al 9 Dicembre, Southbank Centre

Un weekend pieno di dolcezza! Una tre giorni carica di cioccolato in una location d’eccezione: Southbank Centre Square.
Giunto alla sua nona edizione, il Festival del Cioccolato è un evento assolutamente da non perdere soprattutto se volete trascorrere un weekend nella meravigliosa Londra in maniera alternativa.
Oltre agli espositori e agli eventi del Chocolate Cookery Theatre, ci saranno rinomati chef ed esperti che vi guideranno alla scoperta del cioccolato attraverso dimostrazioni, degustazioni, dibattiti ma anche veri e propri workshop per imparare a preparare dolci e cioccolatini.
Il festival è aperto al pubblico dalle 11 della mattina fino alle 20 il venerdì e il sabato, mentre chiuderà alle ore 18 la Domenica.

Courtesy of The Chocolate Festival of London
Courtesy of The Chocolate Festival of London

Kerstbier Fest: Essen, Belgio

Dal 12 al 17 Dicembre

Se vi siete persi l’Oktoberfest questa è un’ottima occasione per rimediare!
Nel cuore delle Fiandre, ad Essen, torna la Kerstbier Fest, la festa delle birre di Natale.
Scure, bionde, alcoliche o analcoliche, aromatizzate oppure trappiste, ce n’è davvero per tutti i gusti e sono tutte rigorosamente artigianali.
E tra una degustazione e l’altra sarà possibile assaggiare piatti tipici della cucina locale, tutto a base di birra, come spezzatino cotto nella birra di Natale, le zuppe, i panini con la salsiccia e il formaggio con sale di sedano.
Un evento che i veri buongustai non possono assolutamente perdere!

Sculture di Ghiaccio: Zwolle, Olanda

Sculture di Ghiaccio a Zwolle

Dall’8 dicembre al 28 Gennaio 2013

Vi ricordate le fiabe dei fratelli Grimm?
Beh, i loro personaggi rivivranno, sotto forma di ghiaccio e neve, a Zwolle, cittadina dell’Olanda.
Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali, la Bella addormentata nel bosco, sono solo alcune delle favole più famose che potrete “incontrare” sotto la grande tenda posta sulla Rodetorenplein a Zwolle.
Le sculture, composte da quasi 250 chili di neve e ghiaccio, saranno realizzate da quaranta artisti specializzati in questo genere di attività.
Oltre all’esposizione delle sculture sarà possibile partecipare ad attività interattive appositamente pensate per i più piccoli, ma anche workshop e attività dimostrative per gli adulti.

E già che vi trovate in Olanda, fate una capatina l’11 Dicembre a Gouda, cittadina dell’Olanda Meridionale, per partecipare alla Notte delle Candele.
La Notte delle Candele è un’antica tradizione che vuole che tutti accendano una candela per festeggiare l’arrivo del Natale.
L’evento si svolge presso la piazza del mercato, di fronte al municipo in stile gotico; insieme si canta e si festeggia il Natale.
Si spengono tutte le luci elettriche, e con le sole luci delle candele poste su ogni davanzale delle case che si affacciano sulla piazza e nei dintorni, il sindaco pronuncia un discorso e accende l’albero di Natale illuminato da migliaia di luci.

di nhaima