Eventi per Travel Blogger: quelli da non perdere

In qualsiasi settore, e soprattutto se si lavora da liberi professionisti, ci sono eventi a cui è tassativo partecipare per aggiornarsi e fare networking. Questo vale anche nell’ambito del travel blogging o, in generale, del travel writing (le definizioni hanno contorni sempre più sfumati).
Decidere a quali eventi partecipare durante l’anno non è cosa banale: andare a fiere, workshop e conferenze richiede un significativo dispendio di soldi e tempo, bisogna quindi scegliere con cura e attenzione. Personalmente, cerco di fare un planning almeno semestrale degli eventi e dei corsi di formazione a cui voglio partecipare, stabilendo budget e calendario.
Ecco quindi alcuni dei più importanti eventi italiani e internazionali dedicati ai travel blogger o, in generale, al mondo del turismo online.

Travel Blog Exchange

È la prima e più grande conferenza mondiale dei travel blogger, con una community di più di 6.000 membri. Rappresenta una grande opportunità per acquisire gli strumenti del mestiere, condividere esperienze e fare networking sia con altri blogger che con le aziende di settore. Il programma di workshop, keynote speech e speed date con le aziende è diviso in 2 giornate, solitamente precedute da una giornata di benvenuto e seguite da blog tour gratuiti organizzati nella destinazione dell’evento. L’ultima edizione si è tenuta in Canada all’inizio di giugno, la prossima si terrà a Dublino il 3 e 4 ottobre 2013. Il prezzo del pass parte da $127.

Travel Bloggers Unite

È più “giovane” di TBEX, la prima edizione si è tenuta a Manchester nel 2011 mentre la terza si è tenuta in Italia, in Umbria (ne ho parlato qui). L’organizzazione dell’evento è simile a quella di TBEX, con workshop solitamente divisi per livello di expertise che approfondiscono vari argomenti teorici e tecnici, dal personal branding alle novità di WordPress. La prossima edizione si terrà a Londra dal 4 al 7 novembre, in concomitanza con il World Travel Market.

World Travel Market

Non è un evento dedicato specificamente ai blogger ma al settore viaggi in generale. È un’ottima opportunità, soprattutto per i travel blogger più affermati, per aggiornarsi sulle nuove tendenze del mercato e prendere contatti con enti del turismo e operatori. Si tiene a Londra ogni anno, l’edizione di quest’anno si terrà dal 4 al 7 novembre. Per i visitatori l’ingresso è gratuito previa registrazione, senza registrazione si paga una fee di £50.

Blogfest

È un evento che riguarda il mondo dei blog e dei social network di tutti i settori, dalla cucina alla moda, dai viaggi al design. Barcamp, conferenze, workshop e la consegna degli award ai migliori blog e siti dell’anno in ogni settore sono le voci in programma. La prossima edizione si terrà a Rimini dal 20 al 22 settembre 2013.

Travel Bloggers Elevator

È il primo evento italiano interamente dedicato ai travel blogger. Le 2 edizioni tenute finora, la prima a Roma e la seconda a Genova, hanno riscosso un ottimo successo e sono stati un’occasione di incontro e di confronto per i travel blogger italiani. Non è stata ancora comunicata la data della prossima edizione, consultate il sito per tenervi aggiornati.

Buy Tourism Online

È un evento dedicato al mondo del turismo online, dove ogni anno vengono presentate le case history più significative e le novità di settore. Si tiene ogni anno a Firenze, la prossima edizione sarà il 3 e 4 dicembre e biglietti scontati saranno disponibili in early booking dal 15 al 31 luglio.

Ora a voi: quali sono gli eventi dedicati ai blogger che non mancate mai di mettere in agenda?

di Marzia Keller