Expo 2015: cosa dobbiamo aspettarci?

Articolo scritto da Agnese del blog Viaggi zaino in spalla

Ne sentiamo ormai parlare da molto tempo, e purtroppo non solo per quello che rappresenterà questa manifestazione. Gli eventi di mala-gestione e gli scandali che hanno circondato i lavori di preparazione ne hanno praticamente offuscato il significato tanto che, quasi in partenza, in molti neanche sanno di cosa si occuperà Expo 2015.

Expo 2015: cos’è? Di cosa parlerà al mondo?

Expo 2015 sarà l’esposizione dedicata all’alimentazione e alla nutrizione.
Per sei mesi insomma Milano diventerà una sorta di porta aperta sul mondo intero sul tema cibo e su un’offerta nutritiva garantita per tutti e nel rispetto dell’ambiente.

L’esposizione universale Expo 2015 di Milano ospiterà 140 tra paesi ed organizzazioni internazionali e verrà organizzata su un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadrati.

Logo Expo 2015
Logo Expo 2015

Oltre questo Expo 2015 permetterà ai visitatori di conoscere e testare personalmente una infinità di piatti provenienti da tutte le parti del mondo per scoprire le specialità gastronomiche appartenenti alle eccellenze alimentari mondiali.

Tutto sarà organizzato per sviluppare un discorso lineare ed approfondito sul paradosso moderno di vivere in un mondo dove c’è chi muore di fame e chi invece soffre di sovra-alimentazione.

Infografica Expo 2015 dal sito ufficiale dell'Expo
Infografica Expo 2015 dal sito ufficiale dell'Expo

Quando e dove avrà luogo Expo 2015?

L’Esposizione universale avrà luogo a pochi chilometri dal centro di Milano e più precisamente nella sua zona a nord Ovest ben collegata sia con gli aeroporti della capitale lombarda che con stazioni e centro città.

Per chi volesse arrivare da Milano con la metropolitana la linea da utilizzare è la linea 1 direzione Rho Fiera Milano.
Dalla stazione centrale di Milano è possibile arrivare in circa 35 minuti.

Molto comodo è anche raggiungere Expo 2015 con il treno dato che tra i partner ufficiali dell’esposizione milanese si ritrova anche Trenitalia. Alla stazione di Rho Fiera Milano fermano infatti linee suburbane, regionali ed alta velocità.

Per chi raggiunge Milano in Aereo sia l’aeroporto di Linate che Malpensa che Orio al Serio sono collegati con navetta gratuita per l’Expo.

Piantina dell'area espositiva
Piantina dell'area espositiva

Come sarà organizzato Expo 2015?

1- Parco della Biodiversità: ambiente a sua volta diviso in 3 aree: zone aride, isole, Mediterraneo.

2- Padiglione Zero: è il padiglione di accesso, da qui parte la visita dell’intera area espositiva e approfondisce il discorso dello sviluppo sostenibile.

3- Food Art: arte e cibo in una simbiosi speciale che metterà in mostra il rapporto dell’uomo con il cibo.

4- Future Food District: tecnologie e luoghi del futuro. Lo sviluppo nel tempo del pianeta food.

5- Children Park: area dedicata ai piccoli ospiti.

Il volto digitale dell’Expo

Expo 2015 si sta organizzando per raggiungere un pubblico di livello mondiale che vada oltre il numero sicuramente immenso dei visitatori.
Per fare questo si stanno mettendo in campo le più moderne tecnologie. Il sito ufficiale sarà supportato da un magazine di approfondimento, una community e da App ufficiali.

di Redazione