Festival della Letteratura di Viaggio: in arrivo la sesta edizione

Cinema, letteratura, musica, teatro, fotografia. Queste alcune delle diverse forme di narrazione attraverso le quali il mondo, i luoghi e le diverse culture verranno raccontate e mostrate agli occhi del pubblico. Saranno le protagoniste della sesta edizione del Festival della Letteratura di Viaggio che si terrà a Roma dal 26 al 29 settembre, in due location d’eccezione: il Palazzo delle Esposizioni che come ogni anno ospiterà la mostra principale della manifestazione, e i Giardini e il Palazzetto Mattei della bellissima Villa Celimontana.

Molti saranno gli autori, i viaggiatori e i narratori che si alterneranno tra i diversi eventi e incontri in programma e che vedono tra loro nomi come Beppe Severgnini, Folco Quilici, Syusy Blady, Paola Caridi, Lidia Ravera, Giuseppe Cederna e molti altri ancora.

Courtesy of Festival della Letteratura di viaggio
Courtesy of Festival della Letteratura di viaggio

I paesi ospiti d’onore saranno invece gli Stati Uniti e il Brasile ai quali sono state dedicate due mostre: “Go West! La frontiera, il viaggio, l’immaginario” con le immagini d’epoca in bianco e nero di Timothy O’Sullivan sulla spedizione di George M. Wheeler in Colorado, Nevada, Arizona, New Mexico, Utah e California dal 1871 al 1874; e “Brasile, antiche e nuove esplorazioni” con le fotografie d’epoca di Ermanno Stradelli, esploratore dell’Amazzonia alla fine dell’Ottocento.

Anche quest’anno torna il Laboratorio di Scrittura e Fotografia in viaggio che, strutturato in più incontri, vedrà la partecipazione di photoeditor e giornalisti di imporanti testate italiane.
Infine, per tutta la durata del Festival, presso il Portico di Palazzetto Mattei, saranno allestiti uno Spazio Libri e un Caffè Letterario dove si potranno incontrare gli ospiti e i protagonisti dei vari appuntamenti, sfogliare libri e consultare materiale e riviste a tema.

Il programma del festival sarà presto disponibile sul sito ufficiale della manifestazione dove è già possibile reperire tutte le informazioni utili.

Un evento senza dubbio interessante e da non perdere, non solo per chi opera nel settore, ma anche per viaggiatori e appassionati.

di nhaima