Fotografia da viaggio: guida all'acquisto della borsa fotografica

Qualche tempo fa ho parlato dei diversi tipi di borsa fotografica tra cui scegliere per affrontare un viaggio. Una volta fatta la scelta tra borsa pronto, zaino o tracolla classica, dobbiamo uscire di casa per andare a fare il nostro acquisto: quali caratteristiche tecniche e di materiale dovremo valutare?

Borse fotografiche: che caratteristiche devono avere

Borse fotografiche Case Logic
Borse fotografiche Case Logic

Dimensioni. Valutate attentamente la vostra attrezzatura e scegliete la borsa o zaino delle dimensioni adatte alle vostre esigenze. Pensate anche ad un prossimo futuro, in cui potreste voler dotarvi di nuovi obiettivi.

Materiale. È un elemento da controllare attentamente per essere sicuri che la macchina fotografica all’interno della borsa sia ben protetta dai suoi peggior nemici: acqua, polvere, urti. Il materiale dovrà quindi essere impermeabile, a prova di polvere e resistente. Controllate che sul fondo della borsa e al suo interno ci siano sufficienti imbottiture e protezioni.

Protezione antipioggia. Anche se il materiale della borsa è impermeabile, la protezione estraibile antipioggia è una garanzia in più sia contro l’acqua che contro la polvere.

Tracolle e cighie. Che optiate per uno zaino o una borsa, avrete in ogni caso delle tracolle o cinghie a contatto con il vostro corpo, appesantite dall’attrezzatura. Assicuratevi che queste parti siano larghe e ben imbottite, provate ad indossare la borsa per verificare che vi calzi comodamente e che le lunghezze regolabili siano adatte alle vostre esigenze.

Zaino Tamrac
Zaino Tamrac

Attacchi delle tracolle. La borsa fotografica deve poter trasportare un bel peso, attenzione a cuciture e connessioni. Queste ultime è bene che siano in metallo piuttosto che in plastica.

Chiusure. Controllate che le chiusure lampo scorrano correttamente e che tutte le tasche interne ed esterne si chiudano e aprano facilmente.

Tasche. Oltre a corpo macchina e obiettivi, avrete una serie di oggetti più piccoli da portare con voi, dal carica-batteria alle schede di memoria. Controllate che la borsa abbia sufficienti tasche e scomparti interni ed esterni per riporre l’attrezzatura.

Borsa fotografica Nikon
Borsa fotografica Nikon

Prezzo. Alcune borse fotografiche sono veramente costose, altre sono estremamente economiche. Non fiondatevi su queste ultime, pensate al valore della vostra reflex e a quanto vi costerebbe avere l’attrezzatura rovinata a causa di una cattiva protezione. Valutate bene tutte le caratteristiche elencate sopra e poi scegliete la fascia di prezzo che vi permette di stare nel vostro budget ma allo stesso tempo di avere una qualità soddisfacente.

Altri consigli per scegliere la vostra borsa fotografica?

di Marzia Keller