Gogobot & Co.: i social network per viaggiatori

Pochi ma buoni: questa è la mia regola per quanto riguarda i social network. Ogni volta che apriamo un nuovo account, stiamo “regalando” a qualcuno i nostri dati sensibili, i nostri contatti, informazioni sul nostro stile di vita e sulle nostre preferenze di consumo. Ne vale la pena? A volte sì, a volte no: è importante, quindi, scegliere di aprire un profilo soltanto sui social network che ci possono davvero essere utili e che effettivamente useremo.
Per quanto riguarda i viaggi, ci sono moltissimi social network che offrono servizi interessanti e utili, primo fra tutti la possibilità di far parte di community di viaggiatori con cui scambiare consigli, informazioni, ospitalità. Quali sono i migliori, su cui vale davvero la pena avere un account?

Gogobot

Gogobot
Gogobot

È il mio preferito, l’ho visto nascere perché proprio quando era in fase beta ho conosciuto l’Editorial Director Alex Leviton, è stata lei a parlarmene.
Su Gogobot, è possibile recensire luoghi, hotel, ristoranti e servizi e, naturalmente, inserire foto. Gogobot tiene il conto dei tuoi viaggi e ti mostra un contatore con il numero di città e il numero di paesi che hai visitato. Il tuo profilo diventa una sorta di diario onnicomprensivo di tutti i tuoi viaggi, uno scrap book digitale. Gogobot è anche app, lo trovi sia su App Store che su Google Play.

Tripit

Tripit
Tripit

È il social network per viaggiatori control freak: permette di tenere in ordine e di avere sempre accessibili online itinerari, prenotazioni, recapiti e orari. Tutto ciò che riguarda il viaggio, inoltre, può essere condiviso con amici e parenti… la mamma può stare tranquilla e sapere sempre dove sei! 😉
L’app è gratuita ed è disponibile sia per iOS che per Android.

Wayn

Wayn
Wayn

Wayn è stato premiato nel 2012 ai World Travel Awards come miglior travel social network dell’anno. Rispetto agli altri, Wayn è molto più incentrato sulla community e sullo scambio tra gli utenti. Mi dispiace dirlo, ma io ho cancellato il mio profilo 5 minuti dopo averlo creato: non avevo nemmeno finito di completarlo che avevo già ricevuto 10 richieste di amicizia, tutte da uomini, e un messaggio privato che mi chiedeva il mio contatto Skype. Ho avuto la sgradevole sensazione che gli utenti di questo social lo vivano più come un sito di incontri che come una community di persone accomunate dalla passione per i viaggi. Questo purtroppo succede, ne ho sentito parlare recentemente anche a proposito di Couchsurfing: i suoi “veterani” lo stanno abbandonando perché sentono che lo spirito del network è cambiato in direzione di un servizio “da rimorchio”.

Matchtrip

Matchtrip
Matchtrip

Matchtrip è un nuovo social network totalmente gratuito per viaggiatori. Come altre piattaforme simili, permette di leggere recensioni e consigli di altri utenti, ma offre un vantaggio in più: entrando nella community di Matchtrip è infatti possibile entrare in contatto con viaggiatori dai gusti e preferenze simili ai propri e ricevere quindi valutazioni di strutture e servizi turistici da chi, in un viaggio, cerca le stesse cose che cerchiamo noi. Questo video lo spiega molto bene.

Ogni utente, inoltre, ha un punteggio che lo classifica come Turista, Piccione Viaggiatore o Esploratore, a seconda del numero di viaggi fatti e recensiti: questo permette di valutarne l’attendibilità e l’esperienza. Matchtrip ha anche un altro pro: è un progetto tutto italiano, per questo ha una marcia in più!

Virtual Tourist

Vitual Tourist
Vitual Tourist

Mi piace moltissimo, è concepito davvero bene. Virtual Tourist dà la possibilità di mettersi in contatto non solo con altri viaggiatori, ma anche con persone del posto che possono dare consigli e informazioni da insider.
Su Vitual Tourist è possibile leggere le guide di viaggio, organizzare il proprio itinerario con il trip planner, partecipare a discussioni sui forum, condividere i propri consigli di viaggio, consultare quelli degli altri e tanto altro. Thumbs up!

Questi sono soltanto alcuni, ma ce ne sono a decine: tu quali usi?

di Marzia Keller