Halloween 2012 nei parchi a tema più belli d’Europa

Diciamo la verità: quel viaggio a Disneyland Paris che spacci come premio al tuo bambino per la promozione in seconda elementare, in realtà elettrizza più te che lui. Alla notizia, lui ha detto “Evviva”, ha fatto un gran sorriso, ti ha abbracciato ed è tornato nella sua cameretta a fare i compiti. Tu, invece, continui a saltellare per la casa e non stai più nella pelle. Un po’ di contegno!

Parchi a tema, parchi acquatici e luna park sono un gran divertimento per tutti, grandi e piccoli. Ad ottobre, poi, c’è una ragione in più per decidersi ad organizzare un weekend: è il mese di Halloween, e tutti i parchi d’Italia e di Europa lo festeggiano con eventi, spettacoli e personaggi rigorosamente horror.

Foto ©EuropaPark
Foto ©EuropaPark

Disneyland Paris – Parigi, Francia

Il festival di Halloween tingerà il parco di arancione per tutto il mese di ottobre, fino al 4 novembre. Tutti i personaggi Disney indosseranno il loro costume di Halloween, i castelli incantati diventeranno stregati e i protagonisti assoluti della festa per una volta saranno i Cattivi Disney, da Frollo a Jafar al terribile Capitan Uncino, che avranno il loro show davanti al Castello della Bella Addormentata nel Bosco.

In programma ci sono due serate spaventose, quelle del 26 e 27 ottobre al Walt Disney Studios Park, dove a quanto pare creature terribili si muoveranno nell’ombra, personaggi raccapriccianti emergeranno dal loro abisso e morti viventi faranno capolino dalla tomba… Roba da capelli dritti, insomma.

L’apice del terrore si raggiungerà naturalmente la sera del 31 ottobre, dalle 20:30 in poi, con una festa spettrale all’insegna del brivido.

Foto ©Disneyland Paris
Foto ©Disneyland Paris

In questo periodo ci sono offerte e sconti per Disneyland Paris, in particolare le offerte I giorni irripetibili e I bambini non pagano, combinabili e valide fino al 20 novembre. Tutte le informazioni su tariffe, come arrivare e dove dormire le trovate qui.

Europa Park – Rust, Germania


L’Europa Park è il parco a tema più grande della Germania. Si trova a Rust, vicino a Friburgo, nella regione di Baden-Wurttemberg. Ciò che questo parco ha di speciale ad Halloween è la spettacolare scenografia ispirata all’autunno: un mare arancione di più di 160.000 zucche, 15.000 crisantemi, 3.000 balle di fieno, 6.000 piante di mais e un’enorme composizione di 20.000 mele rosse e verdi. E poi, naturalmente, ragnatele, scheletri, pipistrelli, demoni e zombie.

Foto ©EuropaPark
Foto ©EuropaPark
Foto ©EuropaPark
Foto ©EuropaPark

Il programma di Halloween 2012 è, come tutti gli anni, ricco di eventi per tutto il mese di ottobre. Durante tutti i fine-settimana (dal venerdì alla domenica) vanno in scena le Horror Nights con Mark Terenzi. Il culmine del festival si raggiungerà nella settimana dal 27 ottobre al 4 novembre con le sfilate notturne dei personaggi più spaventosi e tetri e con lo show Mysteria in replica tutte le sere. La sera del 31 ottobre l’SWR3 Halloween-Party farà ballare streghe e fantasmi.

Tutte le informazioni sui biglietti di ingresso e come organizzare la visita le trovate qui.

Foto ©EuropaPark
Foto ©EuropaPark

Portaventura – Salou, Spagna

PortAventura si trova a Salou, a Sud di Barcellona, ed è il più famoso parco a tema spagnolo. Qui Halloween dura una settimana in più, fino all’11 novembre: per più di un mese, il Conte Dracula, Frankenstein e la famiglia Adams si daranno alla pazza gioia.

Anche qui, il programma offre brividi a volontà: gli show che debuttano per la prima volta quest’anno sono Mystery Resurrection, spettacolo di danza e acrobazie, Bandarra Street Orkestra, musica itinerante, SésamoAventura Halloween Street, adatto anche ai bimbi più piccoli, e Temple of Fire: the Mayan curse basato sull’infausta profezia Maya per il 2012. Altri show saranno riproposti dalle edizioni passate del festival di Halloween: Love for Vampires, con i cacciatori di vampiri, e Bang Bang Halloween, uno show acrobatico.

Foto ©Portaventura
Foto ©Portaventura

Anche le attrazioni del parco si trasformano per Halloween: Horror in Penitence è un labirinto tetro e spaventoso, Fear Jungle è una “passeggiata” in una giungla popolata di mostri, Fire Curse, novità 2012, è la storia di una terribile maledizione Maya.

Tutte le sere, nell’area Mediterranea, sfilerà l’Halloween Parade: un antico carro funebre tirato da cavalli, una zucca, un grande scheletro su una bicicletta, un demone gigante e compagnia bella (si fa per dire). Infine, per l’Halloween night, le acque del lago di Mediterranea si tingeranno di rosso con fuoco, fuochi d’artificio e musica.

Su Parchi Online trovate le indicazioni su come raggiungere il parco e dove pernottare.

Gardaland – Castelnuovo del Garda, Italia

Foto ©Disneyland Paris
Foto ©Disneyland Paris

Gardaland, a Castelnuovo del Garda, non ha bisogno di presentazioni: è il parco divertimenti più famoso e più visitato d’Italia. Magic Halloween trasformerà l’aspetto del parco per tutto il mese, fino al 4 novembre, con orrende scenografie, personaggi raccapriccianti e creature malefiche.

Al calare della sera, un inquietante corteo sfilerà attraverso il parco con l’Halloween Parade: fattucchiere, scheletri e mostri zoppicheranno e arrancheranno fino a piazza Valle dei Re per uno spettacolo di musica e acrobazie.

Durante i weekend, andranno in scena spettacoli come Un tranquillo weekend di paura, Non aprite quel sipario, La galleria degli orrori, Weekend con il morso, Scary Movies e poi, la sera del 31 ottobre, Welcome to Zombieland Party.

Foto ©Gardaland
Foto ©Gardaland

Per Magic Halloween, Gardaland offre tariffe speciali per famiglie e gruppi. Per prenotare un Gardalandhotel visita il sito ufficiale di Gardaland.

Pronti per un mese di paura? Come sempre, se avete altri suggerimenti o segnalazioni, lo spazio qui sotto è tutto vostro! Se invece cercate altre ispirazioni per i vostri weekend di ottobre, seguite i consigli di Nhaima sui festival di questo mese in Europa.

di Marzia Keller