I 10 film che ti faranno viaggiare (con la fantasia)

Viaggiare con la fantasia è totalmente gratuito, non è soggetto a nessuna regolamentazione e soprattutto, tutti lo possono fare. 

Vedere il mondo è la cosa più bella che si possa fare nella vita, permette di ampliare il bagaglio culturale e soprattutto scardina tanti preconcetti che magari si insinuano nella mente a causa di una routine provinciale. 

Non sempre si ha l’opportunità di fare la valigia e partire per una destinazione scelta a caso sulla cartina, allora viaggiamo dalla poltrona di casa, scegliendo il film giusto.

Ve ne propongo 10 che dovrete assolutamente vedere!

1 – In to the wild

Regia: Sean Penn

Anno: 2007

“Per non essere più avvelenato dalla civiltà lui fugge, cammina solo sulla terra per perdersi nella natura selvaggia”. (Christopher McCandless)

2- Thelma e Louise


Regia: Ridley Scott

Anno: 1991

Louise: Che vuoi dire, Thelma?

Thelma: Non fermiamoci.

Louise: Non capisco!

Thelma: Coraggio.

Louise: Sei sicura?!

Thelma: Si, dài!

3- La trilogia del signore degli anelli


Regia: Peter Jackson

Anni: 2001/2002/2003

“È saggezza riconoscere la necessità quando tutte le altre vie sono state soppesate, benché possa sembrare follia a chi si appiglia a false speranze. Ebbene, che la follia sia il nostro manto”

4- I diari della motocicletta

Regia: Walter Salles

Anno: 2004

“È possibile avere nostalgia di un mondo che non hai mai conosciuto? È possibile che una civiltà capace di costruire tutto questo, venga distrutta per costruire… questo?” (Ernesto)

5- Marrakech Express


Regia: Gabriele Salvadores

Anno: 1989

“E quindi… se io non conoscevo voi avevo ancora la mia macchina… e non stavo qua… ma vi rendete conto di dove siamo ragazzi o no… in mezzo al deserto… in bicicletta… probabilmente persi.”

6- Viaggio a Kandahar

Regia: Mohsen Makhmalbaf

Anno: 2001

Girato principalmente in Iran ma in parte, segretamente anche in Afghanistan.

“Non preoccupatevi qualcuno nel mondo, prima o poi, si accorgerà che esistete anche voi”

7- Easy Rider


Regia: Dennis Hopper

Anno: 1969

“Parlano, parlano di libertà. Ma quando vedono un individuo veramente libero, allora ne hanno paura.”

8- Apocalypse Now

Regia: Francis Ford Coppola

Anno: 1979

“Da bambino una volta sono stato su quel fiume. C’era un punto del fiume – non ricordo bene – credo fosse una piantagione di gardenie, o comunque una piantagione di fiori… adesso è in stato di incuria e pieno di erbacce, ma almeno per cinque miglia sembrava che il paradiso fosse sceso sulla terra sotto forma di gardenie.” (Col. Kurtz)

9- Priscilla – La regina del deserto


Regia: Stephan Elliot

Anno: 1994

Felicia: Fin da quando ero ragazzo ho fatto lo stesso sogno. Un sogno che adesso, finalmente, ho la possibilità di realizzare.

Bernadette: E qual è, se è lecito?

Felicia: Arrivare fino al centro dell’Australia, scalare il Kings Canyon, come una regina, in un bikini di Gaultier, con lustrini, tacchi a spillo e la tiara.

10- Il sorpasso


Regia: Dino Risi

Anno: 1962

“E questi che viaggiano coi piedi de fori? un giorno voglio comprà un paio di tronchesi e zàcchete, glieli taglio, difesa del paesaggio.” (Bruno Cortona)

di Alessia Mariani