I Mercatini di Natale 2014 in Italia: tra sogno e tradizione

Articolo scritto da Mariagrazia Dragone

Tradizionalmente, che sia al nord o al sud Italia, i mercatini iniziano dall’ultima settimana di novembre per poi proseguire fino a qualche giorno dopo l’Epifania.

Tra i più frequentati, giunge all’ottava edizione il mercatino di Govone, in Piemonte, dal 29 novembre al 6 gennaio. Con le sue luci e le animazioni e le visite alla casa di Babbo Natale, ogni anno conquista gli sguardi incantati dei più piccoli. Ogni anno il tradizionale appuntamento si rinnova, assicurando sempre un grande successo e un tocco di originalità.

Mercatini di Natale 2014
Mercatini di Natale 2014

A Levico, in Valsugana, per la gioia di grandi e piccini, il tradizionale appuntamento del mercatino di Natale dal 22 novembre al 6 gennaio rende unico e suggestivo l’intero periodo, offrendo ai suoi visitatori la possibilità di visitare il Parco Asburgico, addobbato a festa. Un’atmosfera unica, che sembra trasportare i suoi visitatori in una favola d’altri tempi, dove i profumi, le luci, i colori, la cucina e le performance degli artigiani locali, assopiscono cuore e mente di chi vive quest’esperienza.

Mercatini di Natale 2014
Mercatini di Natale 2014

Nella “terra di confine”, a Rovereto, si celebra il Natale della pace, per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale, e trasformare il Natale in un momento di riflessione. Ospiti d’eccezione per questo evento, saranno i musicisti, gli artisti e gli artigiani dei popoli europei coinvolti durante il conflitto, proprio a dimostrare l’unità tra i popoli. Non mancherà, come da consueto appuntamento la realizzazione del “Grande Presepe”, secondo le tradizioni artigianali, rappresenterà il cuore pulsante dell’intero mercatino, emblema di pace universale.

Infine, i più famosi sono i mercatini dell’Alto Adige, come quelli di Bolzano, Merano e Bressanone, che aprono il 28 novembre 2015 e chiudono il 6 gennaio 2015. Ogni anno, il tradizionale appuntamento incrementa sempre più il numero dei suoi turisti in queste località delle nostre Alpi. Biscotti al panpepato, vin brulè e bevande calde, vi faranno compagni passeggiando tra i vari banchetti allestiti per soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Tradizioni culinarie ed artigianali, donano a q esti mercatini un tocco di tradizione e modernità perfettamente fusi assieme, che renderanno unico il vostro Natale.

Mercatini di Natale 2014 - Bolzano
Mercatini di Natale 2014 – Bolzano
Mercatini di Natale 2014 - Bolzano
Mercatini di Natale 2014 – Bolzano
Mercatini di Natale 2014 - Bressanone
Mercatini di Natale 2014 – Bressanone

di Redazione