I migliori viaggi del 2013: la classifica di Lonely Planet

L’inizio d’anno è tempo di progetti e buoni propositi: i miei riguardano viaggi, viaggi e ancora viaggi, diventati da alcuni anni priorità e desiderio continuo. Ci sarebbe il bagno da ristrutturare e poi l’auto da cambiare… ma in tempo di crisi bisogna fare delle scelte, ed piuttosto che rinunciare a viaggiare vado in bicicletta! 😉

Dove mi porterà il 2013? Non lo so, ho un paio di idee in mente ma è ancora tutto da decidere. Sono in cerca di ispirazioni e ne ho trovate davvero tante nelle top ten Best in Travel 2013 di Lonely Planet, divise per paesi, regioni e città. Vediamole.

I 10 paesi in cui viaggiare nei 2013

Sri Lanka ©LonelyPlanet
Sri Lanka ©LonelyPlanet

Tra i migliori paesi in cui viaggiare nel 2013, Lonely Planet mette sul podio lo Sri Lanka, messo a dura prova dallo Tsunami del 2004 e dalla guerra civile finita nel 2009. Oggi questo paese apre nuovamente le sue porte ai turisti offrendo scenari naturali mozzafiato e città vive e suggestive. I prezzi accessibili e i voli low cost che servono l’aeroporto di Bangkok fanno dello Sri Lanka la migliore destinazione emergente del 2013.
Al secondo posto si piazzano i nostri “vicini di casa” del Montenegro, dove è ancora possibile assaporare il piacere della scoperta e della natura selvaggia. Segue la Corea del Sud, per le grandi opportunità che offre di attività nella natura.
Fuori dal podio, gli altri paesi inclusi nella top ten Best in Travel 2013 di Lonely Planet sono l’Ecuador, la Repubblica Slovacca, le Isole Solomon, l’Islanda, la Turchia, la Repubblica Dominicana, il Madagascar.

Solomon Islands ©LonelyPlanet
Solomon Islands ©LonelyPlanet
Repubblica Dominicana ©LonelyPlanet
Repubblica Dominicana ©LonelyPlanet

Le 10 regioni da esplorare nel 2013

Quello che è vicino a volte si sottovaluta, non se ne riconosce il valore il bellezza solo perchè è lì, a portata di mano, e non c’è bisogno di affrontare 10 ore di volo per raggiungerlo. Avreste mai pensato che la Corsica potesse essere la migliore regione da visitare nel 2013? Gli autori di Lonely Planet ne sono convinti e le assegnano il podio, definendola il Melting Pot del Mediterraneo, isola dalla bellezza furiosa.

Corsica ©LonelyPlanet
Corsica ©LonelyPlanet

Al secondo posto troviamo il Negev, nello stato di Israele. Quello che era niente di più che un ostico deserto, oggi è una fucina di green economy con strutture turistiche ecocompatibili, spa e cantine vinicole.
Al numero 3 c’è la suggestiva regione del Mustang, in Nepal, conosciuto anche come Piccolo Tibet o come il Regno Proibito, per l’impossibilità di penetrare i suoi confini in vigore fino a vent’anni fa. Il prezzo esoso del trekking in questa zona la rende ancora una destinazione proibita per il turismo di massa, ma questo potrebbe cambiare nel giro di pochi anni. Chi può permetterselo si sbrighi!
Le altre regioni nella classifica di Lonely Planet sono lo Yukon in Canada, Chachapoyal e Kuelap in Perù, la Gulf Coast in USA, la Carinzia in Austria, Palawan nelle Filippine, Inland Sea in Giappone e… attenzione attenzione… unica italiana nella top ten: la Campania! Per la Campania hip-hip-hurrà.

Palawan ©LonelyPlanet
Palawan ©LonelyPlanet
Yukon ©LonelyPlanet
Yukon ©LonelyPlanet
Campania ©MarziaKeller
Campania ©MarziaKeller

Le 10 città da scoprire nel 2013

Al primo posto di questa classifica c’è un mio grande amore, San Francisco, che nel 2013 ospiterà l’America’s Cup. Il fervore culturale non si affievolisce mai a Cisco ed è ciò che guadagna alla città il podio tra le migliori città da visitare nel 2013.

San Francisco ©LonelyPlanet
San Francisco ©LonelyPlanet

Al secondo posto un altro nome che non sorprende, stavolta di una bellezza tutta europea: Amsterdam. Motivo? I numerosi anniversari che ricorrono quest’anno, dal 40° compleanno del canal ring al 160° anno dalla nascita di Van Gogh fino al 125° anniversario della Royal Concertgebouw Orchestra.
Al terzo posto si trova Hyderabad, che ha vissuto anni di restauro e ricostruzione. I suoi numerosi palazzi e monumenti raccontano la storia di questa elegante città e della sua rinascita.

Hyderabad ©LonelyPlanet
Hyderabad ©LonelyPlanet

Le altre città nella top ten delle città da visitare nel 2013 secondo Lonely Planet sono Londonderry in Gran Bretagna, Pechino in Cina, Christchurch in Nuova Zelanda, Hobart in Australia, Montréal in Canada, Addis Abeba in Etiopia e Puerto Iguazù in Argentina.

Allora, avete trovato la vostra meta? Dove vi porterà il 2013?

di Marzia Keller