In vacanza con il cane: 5 siti da consultare per organizzare il viaggio

Si avvicina l’estate ed è tempo di prenotare le vacanze. Chi ha un amico a quattro zampe comincia a grattarsi la testa chiedendosi cosa fare: portare Fido in vacanza oppure lasciarlo con un dog sitter o in una pensione per cani? In ogni caso, sarà necessaria un po’ di ricerca: viaggiare con il cane vuol dire dover trovare un alloggio in cui sia consentito portare animali e spiagge dove essi siano ammessi, mentre lasciarlo in città vuol dire dover trovare qualcuno di assoluta fiducia, che se ne prenda cura come faremmo noi. Ardua impresa!
La rete ci viene in aiuto, ecco quattro siti davvero utili per trovare tutte le informazioni necessarie in un caso o nell’altro.

Vacanze Animali

Vacanze Animali
Vacanze Animali

È il più importante e famoso portale italiano per le vacanze con gli animali, con 4.800 strutture ricettive su tutto il territorio nazionale. È possibile effettuare la ricerca per tipologia di struttura (agriturismi, bed&breakfast, campeggi, ecc…), per provincia e per comune. Il sito ha due sezioni dedicate alle offerte e ai last minute e contiene molti consigli utili per chi viaggia in compagnia di animali, dal trasporto alle vaccinazioni. Vacanzeanimali.it ha anche un’attivissima pagina Facebook dove è possibile aggiornarsi e scambiare esperienze e consigli con altri utenti.

Dog Welcome

Dog Welcome
Dog Welcome

Altro sito ricchissimo di contenuti e consigli, Dogwelcome nasce come servizio per limitare gli abbandoni degli animali, fornendo informazioni su cosa fare e come organizzarsi per portarli in vacanza. Il sito segnala strutture che ammettono animali in Italia e all’estero fornendo tutti i contatti per prenotare, dà informazioni sui trasporti, sulle spiagge, su regolamenti e multe e su altri aspetti del viaggio in compagnia di amici a quattro zampe. Il plus: Dai una zampa è uno spazio dedicato a servizi utili come la bacheca delle adozioni, le adozioni a distanza, la lista dei rifugi e dei canili, la ricerca di cani rubati. Sulla pagina Facebook trovano spazio appelli per cani smarriti e raccolte di firme per cause legate ai diritti degli animali.

Vacanze Bestiali

Vacanze Bestiali
Vacanze Bestiali

Questo sito è veramente completo e ben organizzato: nella homepage si può scegliere il percorso di navigazione da seguire, a seconda che si voglia portare Fido in vacanza oppure lasciarlo con qualcuno di fiducia. Il sito propone anche una terza alternativa, quella di portare il cane in viaggio e trovare in loco qualcuno che se ne occupi (pet sitter o pensione). La sezione per le prenotazioni alberghiere rimanda al sito di Federalberghi con l’elenco ufficiale delle strutture pet friendly. Nelle altre sezioni si trovano i ristoranti, le spiagge e i parchi naturali dove gli animali sono ammessi. Per scambiare informazioni con gli altri utenti c’è un forum mentre nella sezione SOS animali in difficoltà sono contenute indicazioni su cosa fare nel caso si assista a maltrattamenti o abbandoni.

In Vacanza Col Padrone

In vacanza col padrone
In vacanza col padrone

È un grande portale con migliaia di strutture pet friendly in tutta Italia e in Croazia ricercabili per regione, per tema della vacanza (mare, montagna, wellness, ecc…), per tipologia di struttura e per livello di servizi.

Dogvacanze.it

Dogvacanze.it
Dogvacanze.it

Dogvacanze.it è un nuovo sito pieno di risorse per chi vuole organizzare la sua vacanza con il cane. La ricerca di soggiorni può essere effettuata non solo per località e date ma anche per la taglia del nostro amico a quattro zampe.

Buona navigazione e buon viaggio con Fido! Come sempre, se avete altri consigli su siti da consultare per partire con gli animali, lo spazio dei commenti è tutto vostro 🙂

di Marzia Keller