La nuova Ford Fiesta: tech drive in viaggio!

Ho testato, per ben tre giorni, la nuova Ford Fiesta.

Mollo la mia macchinina al parcheggio e salgo a bordo di un’accattivante Ford Fiesta, color azzurro metallizzato, rinnovata non solo nel look ma soprattutto nelle caratteristiche e nella tecnologia.

La nuova Ford Fiesta
La nuova Ford Fiesta

Sono una persona che non si ferma mai, sempre in viaggio o in giro per la città per i miei corsi di subacquea o di yoga, quindi non potevo esimermi dal testarla fino in fondo in ogni sua parte.

Devo ammettere che quando l’ho vista mi è piaciuta subito; complice anche il colore molto “sportivo” e giovanile, l’ho trovata comoda, molto silenziosa e dagli interni eleganti ma non troppo; quel giusto equilibrio che la rende anche una macchina sportiva, proprio come piace a me.

Guido sempre con estrema prudenza, rispettando il codice della strada, ma se al volante ho una macchina che si lascia guidare, morbida ma scattante allora non resisto e mi lascio andare in una guida più veloce ma sempre sicura! Perchè questo viene sempre prima di tutto!
Devo dire che la nuova Ford Fiesta ha ben superato il mio test!

La nuova Ford Fiesta
La nuova Ford Fiesta

Come ben sapete, a Roma il traffico non manca mai e quindi gran parte del tempo lo si passa a scalare dalla seconda alla prima marcia. E proprio a tal proposito, una delle caratteristiche che ho trovato molto interessante, è l’Active City Stop ovvero un sistema che è in grado di evitare le collisioni a bassa velocità: un sensore che montato frontalmente sull’auto tiene sotto controllo la strada catturando un grosso numero di fotogrammi e, calcolando la distanza dal veicolo che la precede, frena in automatico in caso di collisione imminente.

Ma veniamo a quello che mi è piaciuto di più di quest’auto che la rende anche molto tecnologica. In quanto donna molto geek, non riesco a non cedere al fascino di determinate caratteristiche.
La tecnologia MyKey. Se come me sei sempre piena di borse, zaini, ceste con l’attrezzatura subacquea, o semplicemente piena di buste perchè sei appena andata a fare shopping, ti basterà avere la chiave in borsa, o in tasca, e semplicemente premendo un piccolo pulsante sulla maniglia della portiera la macchina si aprirà!

La nuova Ford Fiesta
La nuova Ford Fiesta
La nuova Ford Fiesta
La nuova Ford Fiesta
La nuova Ford Fiesta
La nuova Ford Fiesta

Niente più chiave quindi, nè per aprire nè per mettere in moto; perchè per accenderla basta tenere premuta la frizione e pigiare il pulsante Start!
Comodo no? 🙂
Inoltre, se vostro fratello minore vi chiede l’auto in prestito, potete programmare la seconda chiave in modo da limitarne le prestazioni come ad esempio la velocità massima che l’auto può raggiungere.

Il sistema SYNC è la più grande novità della nuova Ford Fiesta.
Siamo geek, siamo sempre online, siamo connesse con tutto e tutti.. anche con la nostra auto!

Il sistema SYNC ti permette di rimanere “connesso” senza però rinunciare alla sicurezza, anzi! Grazie a questo sistema è possibile dialogare con la macchina attraverso il proprio telefono o smartphone. Dettare SMS o farseli leggere, rispondere alle chiamate, decidere quale musica ascoltare o impostare il navigatore.. tutto senza mai togliere le mani dal volante.

La nuova Ford Fiesta
La nuova Ford Fiesta
La nuova Ford Fiesta
La nuova Ford Fiesta

Inoltre, cosa che ho particolarmente apprezzato, il sistema SYNC è molto utile in caso di emergenza; infatti il sistema Emergency Assistance, in caso di incidente, chiamerà automaticamente il 112 fornendo le coordinate grazie al GPS integrato e segnalando l’accaduto. Subito dopo il messaggio registrato la chiamata rimarrà in linea in modo da permettere al guidatore di parlare con l’operatore. Tale servizio ovviamente si attiva solo in caso di incidenti con impatti significativi tali da attivare l’airbag o quando si presenta un blocco automatico della pompa del carburante.

Insomma, un’auto tecnologica, dal prezzo decisamente abbordabile, che, una volta chiusa, fa anche rientrare verso l’interno gli specchietti in automatico e che per qualche secondo ancora ti illumina la strada verso casa.

La nuova Ford Fiesta
La nuova Ford Fiesta

Tirando le somme questa auto mi è piaciuta; il portabagagli davvero capiente, la facilità e morbidezza nella guida, il poco consumo di carburante e la tecnologia in essa contenuta; per me è decisamente IN 😉

di nhaima