La Tour Eiffel compie 126 anni

Tour Eiffel - Fonte: Pinterest
Tour Eiffel – Fonte: Pinterest

La Tour Eiffel compie 126 anni: il simbolo di Parigi e della Francia intera non dimostra certo gli anni che ha. Eppure venne inaugurata per la prima volta il 31 marzo del 1889.

Ci vollero due anni per realizzare questa torre alta 324 metri, che fino al 1930 è stata anche l’edificio più alto del mondo, battuto poi dal Chrysler Building di New York.

Tour Eiffel a Parigi- Fonte: Pinterest
Tour Eiffel a Parigi- Fonte: Pinterest

La Tour Eiffel è uno dei monumenti più famosi di tutto il mondo, visitato da milioni di persone che ogni anno salgono fino in cima (facendo 1665 scalini oppure utilizzando i due ascensori trasparenti) per poter ammirare una vista mozzafiato.

Forse non tutti sanno che venne costruita per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889 e che deve il suo nome all’ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della libertà.

All’inizio furono in molti a criticarne l’aspetto, tanto che venne definita “asparago di ferro” e nel 1909 rischiò di essere demolita, ma fu risparmiata perché serviva per le antenne di trasmissione per la radiotelegrafia.

Tour Eiffel interno - Fonte: Pinterest
Tour Eiffel interno – Fonte: Pinterest

Eppure, oggi è uno dei monumenti più famosi e amati del mondo!

di Redazione