Le 10 città più spettacolari con vista sull’Oceano

Dalle coste dell’Oceano Pacifico all’Atlantico, ecco le più belle città del mondo affacciate sul mare, costeggiate da chilometri di costa, spiagge bellissime e mare cristallino che contrastano le alte costruzioni, le terrazze panoramiche e i grandi viali delle più imponenti metropoli e capitali del mondo.

Tel Aviv-Israele

telaviv_collage
Tel Aviv, Israele

Tel Aviv è una città israeliana che si affaccia sulla costa del mar Mediterraneo. E’ anche il centro dell’area metropolitana più grande e popolosa in Israele, denominata Gush Dan (Blocco di Dan) e soprannominata la Miami del Medio Oriente per le lunghe e bellissime spiagge popolate da milioni di turisti e per gli sportivi amanti del surf, windsurf e kayak.

Tallinn-Estonia

tallincollage
Tallinn, Estonia

E’ la capitale dell’Estonia nonché suo principale porto, situata nella costa settentrionale del paese si affaccia sul Mar Baltico.
La sua Città Vecchia medioevale, antico porto anseatico, è divenuta patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1997.
Famosa ai turisti per il “Lennusadam Seaplane Harbour”, un museo marittimo interattivo con navi e un sottomarino tutto da esplorare.

St.John’s-Canada

stjohncollage
St. John’s, Canada

E’ la più antica città del Nordamerica, capitale della provincia di Terranova e Labrador, situata nella penisola di Avalon.
La città ha un clima assai mutevole e presenta un ampio ventaglio di fenomeni meteorologici.

San Diego-California

sandiegocollage
San Diego, California

San Diego è una città degli Stati Uniti d’America, situata nella California meridionale appena a nord del confine con il Messico, sulla costa dell’Oceano Pacifico. Oltre a essere uno dei più importanti siti militari statunitensi, con numerose basi della Marina e dei Marines, è una città che vive per il turismo. Alcune attrazioni sono diventate famose nel mondo per la loro bellezza e la loro grandezza: il SeaWorld, il San Diego Zoo, il Balboa Park, il Wild Animal Park.
Chilometri e chilometri di spiagge si estendono lungo la costa, da La Jolla a Chula Vista, passando per la penisola del Coronado; le due spiagge a nord, Ocean Beach e Pacific Beach sono le più animate con numerose strutture per il surf, gli sport acquatici e i divertimenti diurni e notturni.

Marsiglia-Francia

marseillecollage
Marseille, France

Marsigia è la più grande città della Francia meridionale, oltre che il primo porto della Francia e del Mediterraneo ed il quinto al livello europeo.

Perth-Australia

perthcollage
Perth, Australia

E’ la capitale dello stato australiano dell’Australia Occidentale. Si estende lungo i fiumi Swan e Canning, tra l’Oceano Indiano a ovest e le antiche Darling Ranges a est.
Da Marmion Marine Park, è facile individuare leoni marini australiani e balene megattere in migrazione.

Brisbane-Australia

queensland_collage
Brisbane, Australia

E’ la città più popolosa nello stato australiano del Queensland e la terza città più popolosa dell’Australia.
Una città sofisticata, con facile accesso alle spiagge e alle foreste pluviali. I turisti possono visitarla facendo delle mini crociere sul fiume Brisbane, dalla quale prende il nome la città.

Durban-Sud Africa

durbancollage
Durban, South Africa

Precedentemente chiamata Port-Natal, è un’importante città portuale, con più di 3 milioni di abitanti, della provincia del KwaZulu-Natal della Repubblica Sudafricana. Si trova sulla costa dell’Oceano Indiano a sud del Tropico del Capricorno ed ha un clima umido subtropicale.
Una città molto influente per le sue spiagge, i ristoranti, e le passeggiate sul lungomare d’avvero spettacolari.

Vladivostok-Russia

vladislo_collage
Vladivostok, Russia

E’ una città della Russia, che si trova nell’estremo oriente russo, capoluogo del Territorio del Litorale, in prossimità del confine con la Cina e la Corea del Nord. È un importante nodo per i trasporti, possiede il più grande porto russo sul Pacifico, sede della Flotta del Pacifico, e vi termina la Ferrovia Transiberiana, che la collega alla lontana Mosca.

Portland-Maine

portland_collage
Portland, Maine

Portland è una città degli Stati Uniti, la più popolosa dello stato del Maine. E’ una città molto nebbiosa così come spesso è colpita da forti tempeste oceaniche.
Vi ha sede la Portland Symphony orchestra, che si esibisce in un proprio auditorium cittadino. Tra i musei presenti, il più importante è il Portland Museum of Art, mentre tra i diversi luoghi d’interesse, si segnala il Maine Mall, grande arteria commerciale preferita da migliaia di persone per fare shopping.

di Angelica Giannini