Bigodino

venerdì, 19 settembre 15:50
Seguici su

Londra: le app per iPhone

Alcuni consigli su quali app per iPhone utilizzare quando sei a Londra

di Simona Forti

Muoversi a Londra

Tube Deluxe
Tube Deluxe
Visto che questo sabato parto per Londra, come ogni volta, ho già provveduto a reinstallare tutte quelle app per iPhone che normalmente uso quando vado. Avendone davvero tante per i viaggi, le metto o le tolgo a seconda della destinazione :) E quindi eccomi qui a condividere con voi quelle che, almeno per me, sono le essenziali e più utili app per visitare Londra.
Prima di tutto i trasporti. Considerando che a Londra ti muovi praticamente solo con la metro avere con sè un’app che fornisca sia la mappa della tube che lo stato del servizio è indubbiamente comodo. Prima di trovare quella che davvero soddisfa le mie esigenze ne ho provate un po’ e al momento mi sono assestata su Tube Deluxe.
Tube Deluxe
Tube Deluxe
Ha tutto quello che mi serve: la mappa di tutte le linee della metropolitana, la bacheca con lo stato di servizio di tutte le linee ed eventuali avvisi nel caso di disservizio, e la possibilità di pianificare un tragitto e avere diverse opzioni per percorrerlo con le informazioni sulla durata e gli scambi, gli orari di partenza dei treni dalle varie stazioni. Inoltre se siete in giro e non sapete quale e dove sia la metro più vicina a voi potrete utilizzare la funzione “locate” per localizzarla.

Visitare Londra

MyCityWay London
MyCityWay London
Per quanto riguarda invece le guide della città ne utilizzo due. Prima utilizzavo quella della Lonely Planet, che presi più di un anno fa quando la compagnia decise per un giorno di mettere tutte le sue app su iTunes gratuitamente, ora invece, scoperta di recente, uso MyCityWay London. Quella della Lonely Planet devo dire è un po’ scarnetta, è divisa per categorie ma le informazioni non sono poi cosi tante. Può essere comoda per chi non sa proprio da dove cominciare e quindi lì può trovare i punti di maggiore interesse. MyCityWay invece mi piace molto di più. Le categorie sono molte di più: dallo shopping, le cose da fare, i punti WiFi gratuiti ai divertimenti, i servizi generici come ad esempio le lavanderie alle telecamere aggiornate continuamente che mostrano il traffico della città. Questo può essere utile se decidete di prendere un autobus piuttosto che la metro per muovervi all’interno di Londra.
MyCityWay London
MyCityWay London
Ogni categoria all’interno ha diverse e tantissime sezioni. Ad esempio in quella dei musei troverete tutti quelli della città con relative informazioni di orari di apertura e chiusura, come arrivare, salvarla tra i vostri preferiti o condividere il punto di interesse via mail o SMS. E visto che tempo fa vi avevo parlato di eUrban Link, le guide fatte dai viaggiatori, ho acquistato quella di Londra per testarla in questo weekend e inserire un po’ di commenti. Vi farò sapere com'è :-)